XIX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia: il programma di martedì 5 maggio

Più informazioni su

Anche la quinta giornata del XIX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia, che si sta svolgendo in vari luoghi della città, propone un programma ricchissimo, che ha come fulcro la “Cittadella del mare” alla Darsena. Qui ogni giorno saranno attivi gli stand gastronomici della Campaza (cucina di mare e di terra, tutti i giorni dalle 18.30 alle 23, domenica 10 anche dalle 12 alle 15.30), il “Fellini in Darsena” con aperitivo buffet e after dinner tutti i giorni alle ore 18.30, mentre il ristorante Alchimia con la motonave New Ghibli offrirà cucina di mare anche da asporto tutti i giorni dalle ore 17.

 

Sono due convegni internazionali ad aprire questo martedì 5 maggio. Il primo, alle ore 9.30 nella Sala dell’Autorità Portuale, ha una prima sessione dal titolo “La strategia adriatico-jonica e la nuova fase di programmazione europea 2014-2020”, e una seconda sessione (ore 14.30) dal titolo “I progetti Futurmed, EA Sea Way e Easy Connecting e le nuove idee sulla mobilità marittima nell’area mediterranea per i programmi MED, Adrion e Italia-Croazia”.

 

Il secondo convegno, iniziato ieri, è “Il porto e la base navale dell’Impero. Il potere di Roma e il Mediterraneo”, a cura dell’Università di Bologna sede di Ravenna, che prosegue alla Sala Conferenze del Dipartimento Beni Culturali con altre due sessioni. La prima (“Il Porto e la Base navale dalle origini all’Età imperiale”), dalle 9.30 alle 10.30, vedrà il relatore Dario Giorgetti dell’Università di Bologna trattare de “I classiari ravennati tra storia e iconografia”, la seconda (“L’acmé e il declino”) propone gli interventi di Antonio Carile dell’Università di Bologna dal titolo “Ravenna, Bisanzio e il mare” (ore 10.45) e di Domenico Carraro, “Deceris Liburnicae, le colossali navi imperiali della flotta di Ravenna” (ore 15).

 

Proseguono in Darsena di Città (dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 19) le visite alla Galatea, nave idro-oceanografica aperta al pubblico, e sempre a Ravenna ecco la messa a dimora di quattro alberi “marinari” alle ore 10.30 in viale Farini.

 

Nel tardo pomeriggio, alle 18, la sala dell’Autorità Portuale ospita poi “Ravenna Capitale di tre Imperi”, una conversazione con Paola Novara.

 

Il clou della giornata è però “Pazzi di Jazz”, alle ore 21 sul palco spettacoli della Cittadella del Mare, con Tommaso Vittorini, Ambrogio Sparagna, Paolo Fresu e Alien Dee.

Il concerto, che coinvolgerà 250 giovanissimi musicisti, rappresenta il momento culminante e conclusivo della seconda edizione di “Pazzi di Jazz”, progetto che nei tre mesi scorsi ha introdotto questa musica in numerose scuole di Ravenna.

Sul palco, i quattro prestigiosi insegnanti si esibiranno dunque in veste sia di solisti che di direttori delle varie compagini strumentali e corali delle scuole coinvolte.

Pazzi di Jazz” sarà dedicato a Frank Sinatra, in occasione del centenario della sua nascita: “Fly Me To The Moon”, una delle sue più celebri canzoni, dà infatti il titolo alla serata, che comprenderà, oltre a questo, altri brani famosi del repertorio jazzistico (ma non esclusivamente, visto che si andrà da “That’s Amore” a “Walking on the Moon” dei Police) sul tema della luna.

 

La navetta gratuita

L’Amministrazione Comunale ha attivato un servizio di bus navetta gratuito, dal parcheggio del Pala De André a piazzale Aldo Moro, sede, con la Darsena di città, della maggior parte degli eventi legati alla manifestazione.

I bus di Start Romagna, a disposizione di residenti e turisti, circoleranno fino a domenica 10, tutti i giorni dalle 20 a mezzanotte.

Il servizio sarà attivo con corse ogni 10 minuti nelle giornate del 2-5-8-9 maggio e corse ogni 20 minuti nelle giornate del 1-3-4-6-7-10 maggio.

Questo il percorso: via Travaglini – viale Europa – via Trieste – Pala De André (fermata interna) – via Bellucci – via Circonvallazione Piazza D’Armi – piazzale Aldo Moro; percorso inverso in direzione Pala De André / via Travaglini.

 

Il programma dettagliato della giornata:

Martedì 5 maggio

Convegno internazionale
Ore 9,30: Ravenna – Sala Autorità Portuale Via Antico Squero, 31
Prima sessione: La strategia adriatico-jonica e la nuova fase di programmazione europea 2014-2020
Ore 14,30: Ravenna – Sala Autorità Portuale Via Antico Squero, 31
Seconda sessione: I progetti Futurmed, EA Sea Way e Easy Connecting e le nuove idee sulla mobilità marittima nell’area mediterranea per i programmi MED, Adrion e Italia-Croazia

Convegno internazionale “Il porto e la base navale dell’Impero. Il potere di Roma e il Mediterraneo”
Ore 9,30: Ravenna – Sala Conferenze, III Piano, Dipartimento Beni Culturali, via degli Ariani,1
Convegno a cura dell’Università di Bologna sede di Ravenna
Seconda sessione: Il porto e la base navale dalle origini all’età imperiale
ORE 14,30: Ravenna – Sala Conferenze, III Piano, Dipartimento Beni Culturali, via degli Ariani,1
Convegno a cura dell’Università di Bologna sede di Ravenna
Terza sessione: L’Acmé e il declino

Visita alle Unità Navali
Ravenna – Darsena di Città
10-12 / 15-19: Nave Galatea
Nave Idro-oceanografica aperta al pubblico

Messa a dimora quattro alberi “marinari”
Ore 10,30: Ravenna – Viale Farini

Ravenna Capitale di tre Imperi”
Ore 18: Ravenna – Sala Autorità Portuale – Via Antico Squero, 31
Conversazione con Paola Novara

“Pazzi di Jazz” con Tommaso Vittorini, Ambrogio Sparagna, Paolo Fresu e Alien Dee
Ore 21: Ravenna – Cittadella del Mare – Palco spettacoli
La musica che arriva dal mare: Young Project

Info: www.marinaiditalia.com

In Viale Farini 10 a Ravenna (di fianco alla Camera di Commercio) è attivo l’Info Point del XIX Raduno, aperto tutti i giorni dalle 10 alle 12 e dalle 15 alle 18.

Info: 0544 481501 o Simona Stranieri – Tel. 393 0720600 – anmiravenna@tiscali.it

Più informazioni su