XIX Raduno dei Marinai d’Italia: il programma dell’ultima giornata

Più informazioni su

E’ arrivato il momento della giornata conclusiva del XIX Raduno Nazionale dei Marinai d’Italia, con la grande parata che rappresenta la summa di tutto l’evento. E alla “Cittadella del mare” alla Darsena, attivi ancora per oggi gli stand gastronomici della Campaza (cucina di mare e di terra, dalle 12 alle 15.30 e dalle 18.30 alle 23), il “Fellini in Darsena” con aperitivo buffet e after dinner dalle ore 18.30, mentre il ristorante Alchimia con la motonave New Ghibli offrirà cucina di mare anche da asporto dalle ore 17. 

Il programma di domenica 10 maggio si apre alle 9, con la partenza dell’imponente Parata Nazionale dei Marinai d’Italia da viale Pallavicini. Dopo un percorso che toccherà viale Farini e via Diaz, si arriverà in Piazza del Popolo. Ci sarà l’afflusso dei gruppi ANMI, l’assunzione dello schieramento statico, la rassegna dello schieramento, interventi delle autorità e, infine, il defilamento.
In mattinata anche l’ultima possibilità di visitare alla Darsena di Città (dalle 10 alle 12) la Galatea, nave idro-oceanografica aperta al pubblico. Alle ore 13.30 in Prefettura (cerimonia ad invito) si terrà un vin d’honneur, mentre alle 14 dalla Cittadella del mare in mare parte la veleggiata sul Candiano. Le imbarcazioni dei circoli ravennati saranno a seguito di Goletta Verde, in un’iniziativa organizzata dalla Lega Nazionale Italiana di Ravenna. Inoltre, premiazioni a bordo per gli studenti partecipanti al progetto “Marinando sbarca a scuola”.
Il XIX Raduno si congeda da Ravenna con due eventi: alle ore 18 alla Cittadella del Mare il concerto della Banda Centrale dell’ANMI, presentato da Elisa Gardini, e alle 21 “A…Mare Ravenna”, inserito nel 58° Festival di Castrocaro: sul palco spettacoli selezione voci nuove e volti nuovi “Dove nascono i Big”, presenta Daniele Perini.

La navetta gratuita
L’Amministrazione Comunale attivato lo svolgimento di un servizio dedicato di bus navetta gratuito, dal parcheggio del Pala De Andrè a piazzale Aldo Moro, sede, con la Darsena di città, della maggior parte degli eventi legati alla manifestazione. I bus di Start Romagna, a disposizione di residenti e turisti, circoleranno anche oggi dalle 20 a mezzanotte. Il servizio sarà attivo con corse ogni 20 minuti. Questo il percorso: via Travaglini – viale Europa – via Trieste – Pala De Andrè (fermata interna) – via Bellucci – via Circonvallazione Piazza D’Armi – piazzale Aldo Moro; percorso inverso in direzione Pala De Andrè / via Travaglini.

Il programma dettagliato della giornata
Parata Nazionale dei Marinai d’Italia

Dalle ore 9: Ravenna – Viale Pallavicini / Viale Farini / Via Diaz / Piazza del Popolo
Afflusso dei Gruppi ANMI
Assunzione dello schieramento statico
Rassegna dello schieramento e allocuzioni delle Autorità
Defilamento

Visita alle Unità Navali Ravenna
Darsena di Città
Nave Galatea – Nave Idro-oceanografica
10-12: apertura al pubblico

Vin d’Honneur
Ore 13.30: Ravenna – Prefettura
Cerimonia ad invito

Veleggiata sul Candiano
Ore 14: Ravenna – Cittadella del mare
Partenza delle imbarcazioni dei Circoli Ravennati per la Veleggiata sul Candiano a seguito di Goletta Verde organizzata dalla Lega Nazionale Italiana di Ravenna
Premiazioni a bordo per gli studenti partecipanti al progetto “Marinando sbarca a scuola”

Concerto della Banda Centrale dell’ANMI
Ore 18: Ravenna – Cittadella del Mare
Presenta Elisa Gardini

“A…Mare Ravenna”. 58° Festival di Castrocaro
Ore 21: Ravenna – Cittadella del mare Palco spettacoli
Selezione voci nuove volti nuovi “Dove nascono i Big”.
Presenta Daniele Perini

Più informazioni su