Liverani: “Sosta per disabili in Piazza Kennedy: facciamo il punto della situazione”

L'Assessore ai Lavori Pubblici e Mobilità del Comune di Ravenna risponde alla lettera pubblicata oggi sul Resto del Carlino

Più informazioni su

“Prendo spunto dalla lettera pubblicata oggi 12 maggio sulla rubrica “Noi Ravennati” da Il Resto del Carlino intitolato “I disabili e Piazza Kennedy e per prima cosa – inizia così l’assessore – ringrazio chi ha scritto la lettera per consentirmi di specificare alcuni aspetti che reputo fondamentali”. 
“I posti complessivi per disabili sono 316 in città, suddivisi in diverse aree, ZTL comprese. Nell’attuale Piazza Kennedy ce ne sono 4 – precisa Liverani – e, dal momento in cui aprirà il cantiere, questi posti saranno redistribuiti in via definitiva nelle immediate vicinanze. A lavori conclusi, inoltre, vi saranno 2 posti disabili nella nuova piazza Kennedy”.

“Come Amministrazione riteniamo prioritario il tema dell’accessibilità – aggiunge – così come si sta evidenziato anche nella discussione delle Commissioni in materia di PGTU, in cui col contributo dei consiglieri di maggioranza e opposizione, abbiamo dato concretezza alla redazione di strumenti essenziali, quali il PAU (Piano Accessibilità Urbana), oltre che recepirne le linee fondamentali, insieme a quelle del PEBA (Piano Eliminazione Barriere Architettoniche).
Infine il 18 maggio p.v., andrà in Commissione il testo da poco presentato in Giunta del “Regolamento per la concessione di spazi sosta ai titolari di contrassegni invalidi nel territorio comunale” che prevede, tra gli aspetti più importanti, la possibilità di disporre, in presenza di determinate condizioni, come condiviso con AUSL, di aree per la sosta personalizzata oltre a disciplinare la sosta a titolo gratuito negli stalli blu regolamentati a parcometro, ai sensi del D.P.R. 30 luglio 2012 n. 151. Siamo sempre comunque disponibili per eventuali informazioni ed ad intervenire, se necessario, laddove si dovessero presentare delle criticità”.

Più informazioni su