Ritorna “La Baviera a Riolo Terme: festa della birra… e non solo”: al parco Pertini la 7a edizione

Dal 27 al 30 maggio il gemellaggio gastronomico tra piatti romagnoli e specialità bavaresi

Più informazioni su

Si ripete quest’anno la manifestazione “La Baviera a Riolo Terme: festa della birra e non solo…” organizzata dall’Associazione Gemellaggi Città di Riolo Terme con la collaborazione della Pro Loco e il patrocinio del Comune di Riolo Terme. Nelle serate di mercoledi 27, giovedì 28, venerdi 29 e sabato 30 maggio presso il Parco Pertini si svolgerà la settimana edizione della manifestazione.

È un bel momento di incontro e un gemellaggio gastronomico: accanto ai tipici prodotti locali e ai vini del nostro territorio, infatti, verranno proposte specialità bavaresi, sempre apprezzate dai cittadini riolesi. Oltre alla birra non mancheranno le altre specialità della cucina bavarese quali l’insalata di patate, le salsicce di Norimberga, il guanciale, i famosi Bretzel, lo stinco alla bavarese e quest’anno anche il galletto al forno, il piatto Leberkaese e gli speciali Spaetzel, i tipici gnocchetti bavaresi al formaggio fuso. Il tutto accompagnato dalla musica e giochi che creeranno sicuramente un bel clima di festa con balli e tanto divertimento.

Domani, mercoledì aprirà la festa il gruppo Solecontro, già da diversi anni sul palco della festa. Prima del loro concerto si svolgera’ la premiazione dei vincitori del Concorso “Dolce Amicizia” gemellato gastronomico che premierà il dolce o la torta piu’ buona, bella e originale realizzata con ingredienti tipici italiani e tedeschi. Giovedì la ABC Band si esibira’ a partire dalle ore 20. Dopo il successo dello scorso anno, il venerdì sarà la serata riolese con l’esibizione del locale gruppo Slow Food Heroes.

Sabato, serata conclusiva, alle ore 20.30 e’ prevista una grande tombola di paese con in palio un weekend in Italia per 2 persone, pranzi e cene esclusive. Chiuderà la manifestazione il concerto del giovane gruppo Hot Staff.

Durante la serata di sabato, sarà presente vicino allo stand, il banchetto organizzato dal Sert della Ausl di Faenza che oltre a fornire informazioni sulle varie dipendenze, dà la possibilità di misurare il proprio grado alcolemico tramite l’etilometro. In questo modo ci si potra’ regolare e capire le proprie possibilità in relazione alle consumazioni effettuate.

Durante tutta la durata della festa sarà presente anche una delegazione di gemelli di Oberasbach e sabato mattina alle ore 10.30 presso il parco Morini in Via Cesare Battisti si svolgerà una cerimonia ufficiale di festeggiamento per il decennale (200-2015) nella quale si piantumerà una pianta come simbolo della crescita del gemellaggio e delle relazioni tra le due comunita’. Saranno presenti il Sindaco di Oberasbach Birgit Huber, quello di Riolo Terme Alfonso Nicolardi e un rappresentante del Comune di Cervia, con il quale da un po’ di tempo Riolo Terme e Oberasbach intrattengono rapporti e importanti relazioni.

Più informazioni su