Pasi e Degli Esposti (Pd): Pediatria, un servizio fondamentale che va difeso con progetto organico

Ma il Pd non partecipa alla manifestazione di sabato "perché è una manifestazione politica, nata da una pura ricerca di visibilità, e non una manifestazione cittadina fatta con un obiettivo comune e super partes"

Più informazioni su

Roberto Pasi, segretario comunale PD, e Federica Degli Esposti, segretario comprensoriale PD, intervengono sul tema del servizio di pediatria, “al fine di chiarire quale sia la situazione attuale e la posizione del PD in merito alla manifestazione organizzata per sabato mattina.” 

 

“La pediatria è un servizio importantissimo, così come tutti i servizi di prossimità, ed è fondamentale far in modo che il servizio non venga interrotto o depotenziato. – dicono Pasi e Degli Esposti – Perciò siamo assolutamente vicini al comitato di cittadini che tiene viva l’attenzione su questo tema, tanto più perché è un servizio dedicato ai bambini, fascia debole ed importantissima. Da sempre intendiamo la politica come luogo di proposta costruttiva e seria, momento di riflessione e confronto, perciò in questi anni abbiamo lavorato con passione al progetto di Ausl unica romagnola. Un progetto complesso che potrà portare al nostro territorio servizi nuovi che prima non potevano essere sostenuti economicamente se non da grandi metropoli come non ce ne sono in Romagna. Fare rete è la chiave di volta che permette a questo progetto di rafforzare le strutture esistenti e distribuire sui territori specializzazioni e servizi nuovi, in modo che ognuno ne abbia alcuni nella propria città e molti nelle città vicine, con un tasso di qualità più elevato rispetto a prima, sostenuto da una forte rete di prossimità. Questo progetto ha come fondamento il principio per cui non si faranno passi indietro sui servizi ad oggi presenti e per questo non siamo disposti ad accettare un arretramento sulla qualità e prossimità del servizio in precedenza garantito. Perché quello di pediatria è uno dei servizi fondamentali di base, e non può certo essere depotenziato in un territorio strategico come quello di Faenza che serve utenti provenienti anche da Modigliana, Marradi e paesi di altre vallate, nonostante siano “conteggiati” come potenziali utenti afferenti ad altre strutture per appartenenza geografica in termini di provincie e regioni.”

 

“È ora di affermare con chiarezza che il nostro ospedale serve un vasto territorio, molto più grande di quanto i numeri ufficiali vogliano dichiarare. Sposiamo la battaglia di chi, come noi, vuole difendere il servizio di pediatria, ma non siamo disponibili a far si che temi delicati e seri come questi vengano utilizzati per una ricerca di visibilità politica. Perciò continueremo a lavorare e lottare per pediatria, ma sabato mattina non prenderemo ufficialmente parte al corteo della manifestazione. – concludono Pasi e Degli Esposti – Perché è una manifestazione politica, nata da una pura ricerca di visibilità, e non (come quella sul tema CISA di qualche settimana fa, per esempio) una manifestazione cittadina fatta con un obiettivo comune e super partes. Continueremo a lavorare nelle sedi opportune, con le istituzioni, ricordando a sindaci, presidenti di provincia, consiglieri regionali etc, che hanno un preciso mandato da parte dei cittadini faentini: quello di difendere il servizio di pediatria. Il Partito Democratico lo ha sempre scritto chiaramente nei propri programmi e continuerà a ricordarlo con determinazione a tutti coloro che lo rappresentano e che rappresentano i cittadini.” 

Più informazioni su