Salotto letterario con la “Wellness Valley” venerdì 24 al Palace Hotel di Milano Marittima

Alle 21.30 il primo appuntamento del ciclo 'Cervia, la spiaggia ama il libro', dedicato al turismo del benessere e della vacanza attiva

Più informazioni su

Il primo dei tre salotti letterari di ‘Cervia, la spiaggia ama il libro’ è in programma venerdì 24 luglio, alle ore 21.30 al Palace Hotel di Milano Marittima (Viale 2 Giugno 60). “Salotto letterario… con la wellness valley” è il titolo dell’incontro, dedicato al turismo del benessere e della vacanza attiva. Partecipano Luigi Angelini, consigliere delegato della Wellness Foundation voluta da Nerio Alessandri di Tecnogym, Paola Batani, presidente Welness Valley, e Chiara Francesconi, ricercatrice di sociologia presso l’Università di Macerata, autrice del saggio “Sport e turismo in riviera. Oltre la vacanza balneare” (ed. Franco Angeli).

Partecipano al salotto Liviana Zanetti, presidente Apt Servizi Emilia Romagna, impegnata in prima persona a promuovere il turismo sportivo e del benessere sui mercati internazionali, anche in collaborazione con altre regioni italiane a forte vocazione turistica, e Giuseppe Alai, presidente Consorzio Parmigiano Reggiano. Conduce l’incontro il giornalista Daniele Menarini, condirettore del mensile “Correre”.

La Wellness Valley è il primo distretto della qualità della vita che coinvolge imprese private e amministrazioni pubbliche per valorizzare il patrimonio sociale, culturale e naturale del territorio romagnolo. Alla sua origine c’è l’intuizione di Nerio Alessandri sullo stile wellness, un modo di vivere basato su regolare attività fisica, sana alimentazione e approccio mentale positivo. Numerose sono le collaborazione attivate in Italia e all’estero, tra le quali figurano grandi corporation e istituzioni sportive internazionali. Durante la serata sarà disponibile il libro di Alessandri “Nati per muoverci. Storia di Technogym da un garage alla Wellness Economy” (ed. Baldini & Castoldi), che racconta la storia di Tecnogym dalla progettazione iniziale nel garage di casa alla moderna azienda conosciuta in tutto il mondo che dà lavoro a 2000 persone. E’ una grande storia di successo creato dal nulla, storia di intuizioni tecnologiche capaci di anticipare le tendenze.

Oggi la Wellness Valley è anche un prodotto turistico di forte appeal denominato “Wellness Valley Romagna Benessere”, a cui aderiscono numerose realtà di eccellenza della Romagna. Ne è presidente Paola Batani, imprenditrice del gruppo Select Hotel, figlia del “mitico Tonino” Antonio Batani. Chiara Francesconi presenta il suo ultimo saggio sul turismo sportivo “Sport e turismo in riviera. Oltre la vacanza balneare” (ed. Franco Angeli), che propone come possibile volano di uno sviluppo sostenibile in territori a vocazione turistica, come Cervia, chiamati a innovare e diversificare la loro offerta. Il libro presenta alcuni casi studio di esperienze in atto nella riviera romagnola, che documentano in modo chiaro il successo di proposte in cui a eventi sportivi di spessore sono abbinate le peculiarità ambientali e culturali del territorio.

Info: Confcommercio Ascom Cervia, Via G. Di Vittorio 26; tel. 0544 913913 – 335 8484657 www.cerviamailibro.itinfo@cerviamailibro.it

 

Più informazioni su