A Pinarella si parla delle Saline di Cervia con Guerrino Gori

L'incontro è in programma mercoledì 12 agosto alle 21

Più informazioni su

Prosegue mercoledì 12 agosto 2015, alle ore 21, in viale Emilia presso la Gelateria Mammacarla di Pinarella, la stagione culturale della manifestazione Aghi di Pino, promossa dalla Proloco Pinarella Terraeventi. L’incontro vedrà la partecipazione di Guerrino Gori, che con suggestive immagini delle saline e di ambienti cervesi e del Parco del Delta del Po, presenterà la sua opera enciclopedica -“L’ALFABETO DELLA NATURA”.

 

L’incontro del 12 agosto sarà l’occasione per illustrare le caratteristiche dello scrigno naturalistico costituito dalla salina di Cervia, istituita “Riserva naturale di popolamento animale”, con un D. M. del 31 gennaio 1979. Particolarmente interessante sarà la visione di immagini inedite  dell’avifauna della di uccelli che si riflettono sugli specchi d’acqua: fenicotteri rosa, avocette, cavalieri d’Italia, garzette, fratini e fraticelli, rondini di mare, volpoche, germani, upupe, gabbiani corallini, aironi cenerini e tante altre specie di uccelli rari che popolano la salina o vi sostano durante le migrazioni.

 

Sarà anche l’occasione per parlare del  libro di Guerrino Gori intitolato L’Alfabeto della natura è splendido senza misura! Settimo fascicolo: le lettere “T”, “U” “V” “Z”. Testi, poesie e fotografie di Guerrino Gori. (Risguardi Editore – Forlì).
L’opera esaurisce un progetto di ampio respiro, partito nel maggio 2010: realizzare fascicoli che hanno la dignità di libri di grandi dimensioni (cm. 30×24) ) da pubblicare in ordine alfabetico per consentire al lettore ed all’appassionato di ambiente di avere l’ampio spettro dei tesori naturali, in primo luogo dell’avifauna, che possono essere ammirati nel nostro territorio. In quattro anni sono state pubblicate oltre 700 foto di 185 specie animali, oltre che di piante, fiori. Gli scenari rappresentati sono quelli della salina, delle pinete di Cervia e Pinarella-Tagliata, dell’Ortazzo, degli ambienti litoranei del ravennate, dove Guerrino ha svolto per tanti anni la sua attività professionale di responsabile della Stazione di Cervia del Corpo Forestale dello Stato.

 

Il filo conduttore di quest’attività di ricerca è la passione per la natura. Per anni il suo motto: “Conoscere la natura per amarla, proteggerla e conservarla”, ha accompagnato ed accompagna  le sue iniziative e le sue attività, di carattere culturale, didattico,che hanno anche una valenza turistica.
Una copia del libro verrà sorteggiata tra i partecipanti all’incontro e verrà data in omaggio e verranno sorteggiati anche due copie dei libretti “Ma quante storie!!!” editi dal Corpo Forestale dello Stato.

Più informazioni su