Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Movimento 5 Stelle Faenza: “I soldi del Comune ci sono solo per lo staff di Malpezzi”

Più informazioni su

Se pensate che durante il periodo di ferie agostane l’amministrazione trascuri le sue priorità, vi sbagliate. Infatti è all’opera per l’assunzione di figure nello staff del Sindaco. D’altronde l’aveva promesso che avrebbe rafforzato quest’ufficio… Non capiamo però come si possano giustificare queste assunzioni, quando si sostiene ormai da tempo che non si possono, per esempio, fare le assunzioni per le scoperture della polizia urbana… ma sappiamo che per Malpezzi #icontitornano.

Proviamo allora noi a dirvi che, nonostante queste affermazioni, abbiamo potuto verificare che rispetto ai vincoli che discendono dal patto di stabilità interno, spazi per le assunzioni ci sono (ad esempio nel 2014, con una spesa reale per stipendi di 11.929.124,86, il margine di spesa rispetto al tetto del patto di stabilità è stato di 580.846,87) e che il fatto di non utilizzare queste disponibilità è penalizzante per il futuro, poiché gli obiettivi di riduzione del personale sono fissati in relazione ai dipendenti effettivi dell’anno precedente e non a quelli che si potrebbero avere.

La decisione del Sindaco già nel precedente mandato è stata di non utilizzare gli spazi consentiti, di non sfruttare i margini offerti. Ora, dopo aver già nominato anche un assessore in più rispetto alla scorsa consiliatura, la scelta è quella di rafforzare il proprio staff? Non possiamo certo condividerla.

Nel merito, perché rafforzare significa dotarsi di risorse più qualificate di quelle che già si possiedono ed i requisiti indicati nella selezione pubblica non sono più elevati rispetto al profilo di persone già in ufficio nel mandato precedente.

Nei tempi, perché una selezione che lascia 17 giorni nel mese di agosto per presentare i curricula non vuole certo aprirsi ad ampie opportunità.

Nell’orientamento, perché ignorare completamente le risorse interne le dequalifica automaticamente.

Negli obiettivi perseguiti, poiché riteniamo che siano altre le funzioni da rafforzare con nuove assunzioni, non certo lo staff del Sindaco.

Vigilare sull’evoluzione di questa vicenda ci permetterà di capire ancora meglio i tratti salienti di questa nuova, ma vecchia, amministrazione.

MoVimento 5 Stelle Faenza

Più informazioni su