Sabato e domenica prossimi festa di fine estate nelle case di Romagna

Più informazioni su

Per il prossimo fine settimana, sabato 29 e domenica 30, l’Associazione “Il lavoro dei contadini” propone due giornate di festa di fine estate nelle aie di sette agriturismi e aziende agricole della provincia di Ravenna e anche delle zone di Imola e Marradi.

Partecipano all’iniziativa l’agriturismo Il Contadino Telamone di Reda di Faenza, l’azienda agricola Bartolini Alvaro di Brisighella, l’azienda agricola Ca’ Ridolfi di Gambellara, l’azienda agricola Caboi e figli di Casalfiumanese (località Valsellustra), la fattoria Romagnola di Imola, la tenuta Nasano di Riolo Terme (località Mazzolano) e il rifugio Valnera di San Martino in Gattara (Marradi). Sarà un modo per far rivivere le tradizioni romagnole attraverso momenti conviviali che avranno come protagonisti, oltre al cibo, la musica, gli antichi mestieri, iniziative didattiche dedicate ai bambini e tanto altro ancora: un modo per avvicinare gli appassionati e i curiosi al fantastico mondo dell’associazione “Il lavoro dei contadini” e delle realtà agricole ad essa aderenti.

Riflette con queste parole sul senso della festa il presidente dell’Associazione “Il lavoro dei contadini”, Italo Graziani: “È la casa il riparo, il rifugio che l’uomo ha inventato per abitare il mondo. In modi diversi è costruita con materiali impensabili con grande fantasia che nel tempo diventa stile e caratteristica immagine di un territorio. Baluardo imperfetto ma pieno di intelligenti soluzioni a sfidare le invincibili forze della natura. Nella casa di campagna si ritorna nei momenti di incertezza e di paura del futuro. Davanti alle case dei contadini c’è l’aia dove si svolgono lavori e incontri di vita rurale, a voi un invito per una sera di festa…”.

L’iniziativa è organizzata in collaborazione con la condotta Slow Food di Ravenna, con il contributo della Camera di Commercio di Ravenna e di Bcc – Banca di credito cooperativo ravennate e imolese.

Per info: www.illavorodeicontadini.org

Più informazioni su