Venerdì si apre la Festa del PD: tanti nomi nazionali ma non si vede ancora il candidato locale

Più informazioni su

Fra due giorni – venerdì 28 agosto – si apre la Festa provinciale dell’Unità. Di solito, un appuntamento importante per il PD e per la politica locale. Un appuntamento tanto più atteso quest’anno perché a primavera si vota per eleggere il nuovo Sindaco di Ravenna. E il PD sembra in difficoltà. Da una parte i piccoli partiti di sinistra fino a ieri alleati (leggi Sel, Psi e Federazione della Sinistra) hanno divorziato platealmente dal partito di Via della Lirica e deciso di presentare una loro lista alternativa e contrapposta al PD. Dall’altra gli alleati repubblicani scalpitano perché vogliono le primarie di coalizione, chiedono al PD di uscire dalle secche del dibattito interno e di individuare al più presto i candidati da mettere in campo e di passare al vaglio del voto popolare. 

 

Infine l’IdV, che pure esprimeva un assessore, si è praticamente squagliata. Insomma, il PD si ritrova più solo con al fianco il Pri, non proprio convinto fino in fondo di questa alleanza e tentato anche da altre ipotesi. In questo quadro, ecco il rompicapo dei nomi, niente affatto secondario. In questi mesi tutti o quasi si sono divertiti a fare il toto-sindaco ma questo gioco ha mostrato solo che c’è grande confusione sotto il cielo. Su questo punto il PD sta prendendo tempo, probabilmente vagliando diverse ipotesi. E comunque l’opinione diffusa è che il Partito Democratico sia in difficoltà e non sappia ancora come muoversi. Sono circolati tanti nomi – e quelli che circolano con largo anticipo di solito sembrano fatti apposta per essere “bruciati” – ma nessuno è il “nome forte”. C’era Vasco Errani, ma ha fatto il gran rifiuto. Da ultimo, ecco la questione del Prefetto Fulvio Della Rocca. Lui sembra attendere una chiamata. E da come parla potrebbe anche spendersi per un’alleanza larga di centrosinistra in cui i partiti facessero il classico passo indietro. Ma il PD è molto dubbioso. Se si affida a Della Rocca vince al primo colpo ma mette in sordina il partito e lo mette in qualche modo sotto tutela, il timone passerebbe nelle mani di un uomo forte e indipendente. Qualcuno ha parlato di “morte della politica”. Altri parlano di passaggio dal Sindaco sceriffo al Sindaco poliziotto. Se invece resiste alle sirene dell’ex Prefetto e insiste per candidare un uomo di apparato questa volta il PD rischia proprio di perderle le elezioni. Quindi, vincere con Della Rocca ma mettere in crisi il partito? Oppure perdere senza Della Rocca salvando il ruolo del partito? Un dilemma che mette i brividi. Perché tutti sono convinti che stavolta si andrà al ballottaggio e tanti pensano che al ballottaggio in primavera il PD perderà. Naturalmente, a meno che non arrivi Della Rocca a sparigliare le carte e a mettere tutti d’accordo… o quasi.

 

Intanto si apre la festa, che prevede tanti nomi di grido del pianeta PD. Ma non il nome. Anche quest’anno Matteo Renzi snobba il PD di Ravenna. D’accordo ci sono alcuni dei suoi più stretti collaboratori – a partire dalla ministra delle riforme Maria Elena Boschi per arrivare al vice segretario nazionale Lorenzo Guerini e al ministro del lavoro Giuliano Poletti – ma lui non verrà. A meno di sorprese dell’ultimo minuto. Ci sarà invece il Presidente del PD Matteo Orfini e torna il Ministro Dario Farnceschini. E poi i big dell’opposizione interna: Pierluigi Bersani, Roberto Speranza, Gianni Cuperlo, Cesare Damiano. Fra i nomi locali, solo il Segretario De Pascale, l’ex Presidente della Regione Errani, il Sindaco Matteucci e il Presidente della Provincia Casadio. Nessuno dei papabili e dei nomi che sono circolati nei mesi scorsi è in cartellone. Un segnale?

 

IL PROGRAMMA COMPLETO DEI DIBATTITI

Venerdì 28 agosto: ore 21 – Intervista al segretario provinciale del PD di Ravenna, Michele De Pascale.

Sabato 29 agosto: ore 21 – Intervista a Fabrizio Matteucci (Sindaco di Ravenna) e Claudio Casadio (Presidente della Provincia di Ravenna).

Domenica 30 agosto: ore 21 – Incontro con Giuliano Poletti (Ministro del Lavoro e delle Politiche Sociali)

Lunedì 31 agosto: ore 21 – Incontro con Maurizio Martina (Ministro delle Politiche Agricole e Forestali)

Martedì 1 settembre: ore 21 – Incontro con Lorenzo Guerini (Vicesegretario Nazionale PD) e Paolo Calvano (Segretario regionale PD)

Mercoledì 2 settembre: ore 21 – “Il piano regionale contro il dissesto idrogeologico” – Incontro con Paolo Gazzolo (Assessore regionale alla difesa del suolo e alle politiche ambientali)

Giovedì 3 settembre: ore 21 – “L’Italia dei Comuni” – Incontro con Fabrizio Matteucci (Sindaco di Ravenna), Massimo Zedda (Sindaco di Cagliari) e Matteo Ricci (Sindaco di Pesaro)

Venerdì 4 settembre: ore 18.30 – Incontro con Cecile Kienge (Europarlamentare PD) e Antonio Mumolo (Responsabile Immigrazione PD Emilia-Romagna) / ore 21 – Incontro con Paolo De Castro (Commissione Agricoltura e Sviluppo Rurale del Parlamento europeo)

Sabato 5 settembre: ore 18 – “Area Vasta Romagna: la sfida delle riforme” – Incontro con Damiano Zoffoli (Eurodeputato PD) ed Emma Petitti (Assessore al Bilancio della Regione) / ore 21 – Incontro con Gianni Cuperlo (Deputato PD)

Domenica 6 settembre: ore 18.30 – “Migrazione e talenti emergenti” – Incontro con Antonio Dikele Di Stefano e Cheickh Tidiane Gaye / ore 21 – Incontro con Cesare Damiano (Presidente della Commissione Lavoro della Camera)

Lunedì 7 settembre: ore 18.30 – Incontro con Pierluigi Bersani (Parlamentare PD) / ore 21 – “L’Europa e noi: dalla Bolkestein ai fondi europei” – Incontro con Sandro Gozi (Sottosegretario alla Presidenza del Consiglio dei Ministri) e Andrea Corsini (Assessore al Turismo e Commercio Regione Emilia Romagna)

Martedì 8 settembre: ore 18.30 – Incontro con Manuela Ghizzoni (Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera) / ore 21 – “Arrigo Boldrini: una vita per la libertà” – Iniziativa a cura dell’ANPI

Mercoledì 9 settembre: ore 21 – “La cultura della legalità” – Incontro con Anna Rita Leonardi (PD Calabria) e Claudio Ciccillo (Fraternità San Damiano)

Giovedì 10 settembre: ore 18.30 – Incontro con Roberto Speranza (Deputato PD) / ore 21 – Festival nazionale della Cultura

Venerdì 11 settembre: ore 18.30 – Festival nazionale della Cultura / ore 21 – Incontro con Matteo Orfini (Presidente PD)

Sabato 12 settembre: ore 18.30 – incontro con Maria Elena Boschi (Ministro per le Riforme Costituzionali e per i Rapporti con il Parlamento) e Stefano Bonaccini (Presidente Regione Emilia-Romagna) / ore 21 – Festival nazionale della Cultura

Domenica 13 settembre: ore 21 – Incontro con Vasco Errani

Lunedì 14 settembre: ore 18.30 – Incontro con Simona Malpezzi (Commissione Cultura, Scienza e Istruzione della Camera) / ore 21 – Incontro con Andrea Orlando (Ministro della Giustizia) e David Ermini (Responsabile nazionale Giustizia PD)

Al Festival Nazionale della Cultura è annunciata la partecipazione del Ministro Dario Franceschini.

 

A cura di P.G.C.

Più informazioni su