Turismo, Turchetti (PD): “Arrivi e presenze di segno positivo”

Più informazioni su

Marco Turchetti, consigliere Provinciale Gruppo PD, commenta i dati sul turismo provinciale ad ottobre 2015, sottolineando come nei giorni scorsi, a suo parere, ne sia stata data una lettura distorta in negativo. Scrive Turchetti: “Sono pienamente consapevole dei limiti che hanno oggi le rilevazioni statistiche sul turismo, seguite peraltro con competenza e professionalità dai servizi competenti della Provincia di Ravenna, e ritengo assolutamente legittimo che ogni Consigliere sia di maggioranza che di opposizione li commenti per evidenziare dal suo punto di vista luci ed ombre, al fine di favorire una politica turistica efficace e capace di rafforzare la nostra competitività e qualità turistica”.

“Ritengo però- afferma il consigliere provinciale Pd – che alcune dichiarazioni recentemente apparse sugli organi di informazione, pur evidenziando alcuni aspetti reali su cui riflettere, non abbiano offerto una lettura obiettiva dei dati che emergono dalla recente rilevazione degli arrivi e delle presenze di Ottobre 2015 in provincia di Ravenna, fornendo una lettura sostanzialmente negativa che non corrisponde affatto alla realtà dei dati.

Francamente non comprendo a che fine possa essere stata fatta una lettura così distorta se non con finalità puramente speculative da un punto di vista politico.

Infatti il dato provinciale di ottobre su base mensile si rivela positivo sia in termini di arrivi che di presenze. In dettaglio, gli arrivi si attestano a quota 46.863 (+4,92% sull’ottobre 2014), mentre le presenze crescono nel mese del 2,75% per un totale di 115.013. In termini numerici lo scarto positivo di arrivi è pari a 2.198, mentre quello presenze è di 3.074. 

Proseguendo l’analisi su base-mese, si rileva come sugli arrivi pesi il ritrovato dato positivo degli stranieri (1.323 in più sull’ottobre 2014, pari al +12,39%), sebbene contribuisca anche il dato interno, che cresce del 2,57%.

In termini di presenze quindi, il dato di ottobre è di segno positivo anche se ha inciso maggiormente il dato delle presenze italiane (+3,03%) rispetto a quelle estere, comunque positive (+2,13%). 

Il dato estero invece, nonostante una leggerissima flessione dalla Germania, ha tratto positivo riscontro soprattutto dai dati di Olanda ed Austria e da quello registrato dai mercati extra-europei.

Ma soprattutto anche il dato dell’intero periodo Gennaio-Ottobre che comincia ad avere connotati e numeri assoluti vicini al dato annuale definitivo, registra, nei primi 10 mesi dell’anno, un totale di 1.344.827 arrivi (47.274 in più sul periodo, pari al +3,64%) e 6.431.874 presenze (14.744 in più rispetto allo stesso periodo del 2014, con un piccolo incremento percentuale pari al +0,23%)”. 

“Dunque – conclude Turchetti – pur con la piena consapevolezza che nel settore turistico gli effetti della crisi economica non sono ancora del tutto superati il 2015 segna qualche prima positiva inversione di tendenza nella regione Emilia-Romagna e in provincia di Ravenna, che deve incoraggiare tutti, Regione, Enti Locali e operatori turistici a rafforzare l’impegno e la stretta collaborazione per rafforzare e arricchire i nostri prodotti turistici e per migliorare ulteriormente la nostra competitività in un settore sempre più strategico per la nostra economia”.

Più informazioni su