Al via domani Rasponi Open Space, tre giorni di festa per Ravenna capitale italiana della cultura

Fino a domenica a palazzo Rasponi dalle Teste appuntamenti aperti a tutti fra mostre, conferenze, presentazioni di libri, eventi di cinema, musica, teatro e danza

Più informazioni su

Partirà domani, venerdì 11 dicembre, alle 9.30, Rasponi Open Space, la tre giorni di festa, fino a domenica 13, dedicata a Ravenna Capitale Italiana della Cultura alla quale sono invitati ravennati e turisti per una full immersion di oltre 40 appuntamenti a ingresso gratuito fra arte, cultura, intrattenimento e socialità.

Il programma della prima giornata si apre alle 9.30 con la performance “Rosso” insieme ai ragazzi della scuola media Montanari; seguirà alle 10 la conferenza di Rocco Ronchi su “Tradizione e innovazione nella cultura contemporanea”, a cura di Ravenna 2015 e Cantieri.

Verranno poi inaugurate, alle 12, sei mostre: “Palazzo Rasponi e Piazza Kennedy tra memoria e futuro”, a cura di Agenzia Image; “Il Campus che vorrei”, a cura del Campus universitario di Ravenna e del dipartimento di Beni culturali dell’Università di Bologna; “Ravenna. Fotografie di Gerry Johansson”, a cura di Osservatorio Fotografico; “Nuove coordinate urbane. Progetti di attivazione dal Tiro a Segno alla Darsena”, a cura di Meme Exchange; “Erano Ariani”, a cura di Orthographe; “Siediti. Andiamo all’Expo. Percorso fotografico per le vie del pianeta. Milano Expo 2015”, a cura di Giuseppe Nicoloro.

Alle 15 “Appunti coreografici”: incursioni di danza contemporanea di e con Alice Bariselli e Nicola Galli e musica dal vivo del Quartetto Fauves, che saranno replicate alle 22 (a cura di Cantieri). Alle 15.30 sarà presentato il libro “Creative Cities and Sustainability”; interverranno i curatori, Jody Jensen e Ferenc Miszlivetz, insieme a Mario Neve, Alessandro Iannucci e Nadia Carboni. Alla stessa ora, con repliche alle 18 e alle 20.30, andrà in scena lo spettacolo “Come le lucciole”, a cura di ErosAntEros (ingresso su prenotazione: 339 1977594 oppure prenotazioni@erosanteros.org). E alle 16.45, con repliche alle 19.15 e alle 22.30, lo spettacolo “Memorial Atarax”, a cura di Teatro Onnivoro (ingresso su prenotazione: info@onnivoro.org).

Il programma continua con la presentazione, alle 18, del libro “Primo Levi di fronte e di profilo”, alla quale interverranno l’autore Marco Belpoliti e Marco Martinelli (a cura di Ravenna 2015, Centro Relazioni Culturali, Ravenna Teatro); e quella, alle 20.45, del volume “Il richiamo di Ravenna”, con i curatori Eraldo Baldini e Dante Bolognesi (a cura di Ravenna 2015).

Di nuovo spazio agli spettacoli e alle arti performative dalle 21 alle 23 con “Baby Doe”, a cura di Gruppo Nanou.

In chiusura, alle 22.30, “Corti d’autore. Da Georges Méliès a Wes Anderson”; appuntamento condotto da Mariangela Sansone, a cura di Start Cinema e Circolo Sogni Antonio Ricci. Durante le tre giornate sarà in funzione un bar interno al palazzo.

Programma completo su www.ravennacapitale2015.it 

Più informazioni su