Riunione plenaria a Lugo per celebrare i 50 anni delle consulte


L’assessore Lolli: “128 volontari, oltre 90 convocazioni in 15 mesi e tanta voglia di progresso”

Più informazioni su

Le Consulte di Lugo hanno celebrato i 50 anni di vita con una “superconsulta”, che si è svolta martedì 12 gennaio al Carmine di Lugo. La riunione plenaria è stata l’occasione per una reciproca conoscenza tra tutti i consiglieri; ogni consulta ha portato le proprie esperienze ed esposto i propri problemi.

 

Il sindaco e la giunta hanno illustrato a tutti il bilancio di previsione 2016-2018, iniziando così il percorso che porterà nei prossimi giorni a una presentazione e discussione capillare con assemblee per tutte le 14 consulte lughesi: il 13 gennaio per San Bernardino, il 14 gennaio per Giovecca e San Lorenzo, il 15 gennaio per Belricetto, il 18 gennaio per Lugo Est e Lugo Ovest, il 19 gennaio per Villa San Martino e Lugo Sud, il 20 gennaio per Santa Maria in Fabriago, il 21 gennaio per Lugo Nord e San Potito, il 22 gennaio per Bizzuno, il 25 gennaio per Centro storico, il 26 gennaio per Voltana.

A Lugo le Consulte nacquero nel 1966: fu la prima esperienza in provincia di Ravenna, non c’era ancora una legge nazionale (verrà solo nel 1976, con la legge 278), il primo regolamento ufficiale è del 1971 e fu preso a modello l’esperienza di Bologna. Oggi la loro disciplina è contenuta nell’art. 17 del D.lgs. 18 agosto 2000, n. 267.
 

“Si trattava di un mondo profondamente diverso dal nostro, ma le persone erano animate dallo stesso senso di giustizia sociale, voglia di progresso e di cambiamento che troviamo nei 128 volontari che costituiscono le 14 consulte di oggi – ha commentato l’assessore delegato, Fabrizio Lolli -. Il grande lavoro svolto è testimoniato dalle oltre 90 convocazioni negli ultimi 15 mesi, un lavoro preziosissimo che ha offerto ai cittadini la possibilità di fare parte di quella democrazia partecipata che il sindaco e la giunta ritengono fondamentale e che già mezzo secolo fa Adriano Guerrini promuoveva”.

Le Consulte di Lugo sono: Belricetto, Bizzuno, Giovecca-Passogatto-Frascata, Lugo Centro Storico, Lugo Est, Lugo Nord e Ascensione, Lugo Ovest, Lugo Sud, San Bernardino, San Lorenzo-Ca’ di Lugo, San Potito, Santa Maria in Fabriago-Viola-Bordocchio, Villa San Martino-Zagonara, Voltana-Chiesanuova-Ciribella.

Più informazioni su