Riforma Costituzione, Consulta Provinciale Antifascista di Ravenna: “Forma di governo oligarchica”

Più informazioni su

La Consulta Provinciale Antifascista di Ravenna rende noto di aderire al Comitato per il no al ddl Boschi, il decreto sulle riforme costituzionali recentemente approvato dal Senato e sul quale si terrà un referendum popolare confermativo. In una nota stampa a firma del presidente della Consulta dott. Riccardo Rosetti si legge: “Per noi il ddl del Governo e sostenuto da buona parte del Pd rappresenta una controriforma Costituzionale che assieme alla legge elettorale riporta il paese a prima addirittura della Repubblica Romana e a periodi oligarchici di governance per sempre abbandonati nel 1948 (o almeno così crediamo che sia)”.

“Inoltre nel contesto attuale tale riforma oligarchica consegna il Paese e lo Stato definitivamente nelle mani delle multinazionali, delle Corporations, delle agenzie di Rating in maniera diretta senza mediazioni con il popolo sovrano. Per noi il ddl e la riforma elettorale sono manifestazione di una forma di governo oligarchica di tipo burocratico-militare proprio dell’età tardo medioevale superata dal concetto di Stato nella forma Democratica con separazione dei poteri legislativo, esecutivo, giudiziario. Secondo noi quello che sta accadendo è la restaurazione dell’antico regime sotto forme moderne o meglio attualizzate all’oggi.

Chiediamo a tutte le donne e agli uomini che hanno a cuore la democrazia di aderire al Comitato per il no è di operarsi affinché si possa uscire da questa oscurantista fase storica e ricollocarci nel percorso di un Europa democratica e pacifica, dei popoli e per i popoli, visione già presente sia nel Risorgimento che nella Lotta popolare di Liberazione ed antifascista, italiana ed europea contro il nazi-fascismo”.

Più informazioni su