Coop Guerrini: sala per Achille Alberani e Giuseppe “Pino” Morgagni, storici dirigenti repubblicani

Più informazioni su

Con una breve e toccante cerimonia, di fronte a una nutrita e commossa platea di amici e di dirigenti dell’Edera, è stata intitolata una sala della Cooperativa Arnaldo Guerrini, sede dell’omonimo circolo del PRI, alla memoria di Achille Alberani e di Giuseppe “Pino” Morgagni, storici dirigenti repubblicani. 

 

Dopo gli onori di casa da parte del presidente della Coop Guerrini, arch. Roberto Scaini e del segretario della Sezione PRI Fabio Bocchini, a ricordarne l’impegno politico, sociale e culturale sono stati gli interventi del consigliere comunale Andrea Tarroni e del Segeratrio del PRI di Ravenna, Eugenio Fusignani. Significativa anche la testimonianza del Segretario provinciale del PD, Michele de Pascale, candidato a sindaco per il centrosinistra, che rappresentò il terreno di appartenenza politica di Achille e Pino.

 

Nel suo intevento Fusignani ha ricordato come, pur con caratteristiche diverse, Achille e Pino fossero accomunati da un’assoluta passione politica che ha guidato tutta la loro vita con l’orgoglio dell’appartenenza all’ideale mazziniano, che hanno sempre difeso con fermezza e professato con coerenza. Per questo non poteva esserci giorno migliore del 9 Febbraio per intitolare alla loro memoria la sala, proprio in concomitanza della 167^ ricorrenza di quella Repubblica Romana i cui principi sono stati il faro di tutta la loro intensa e stimata esistenza. E’ quindi stata scoperta una targa alla presenza della signora Luciana Sirilli Morgagni, della signora Angela Cerasini Alberani e dei figli di Achille Alberani, Fabio e Stefano.

Più informazioni su