Ausl Romagna, i sindacati presentano la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo

FP CGIL, CISL FP e UIL FPL: "In avvio la prima contrattazione dopo la costituzione di una delle più grandi e complesse aziende sanitarie del paese"

Più informazioni su

Mercoledi 17, Fp CGIL, CISL FP e UIL FPL hanno presentato alla Direzione Generale dell’Ausl della Romagna la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo. “Quella iniziata lo scorso 17 – commentano i sindacati – è la prima contrattazione dopo la costituzione di una delle più grandi e complesse aziende sanitarie del paese la quale insiste su tre grandi provincie e conta oltre 15.000 dipendenti e garantisce le prestazioni sanitarie a circa 1.150.000 cittadini”.

“La prima fase della contrattazione – proseguono Cgil, Cisl e Uil – dovrà svilupparsi con il principale obiettivo di allineare le diverse situazioni regolamentari ed economiche sviluppatesi nel tempo nelle preesistenti Aziende di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini garantendo ai dipendenti pari opportunità e pari condizioni lavorative.

Lavoro straordinario, valorizzazione professionale, livelli contrattuali, investimenti sul capitale umano dalle risorse provenienti da risparmi e miglioramento di efficienza, dotazioni organiche e internalizzazione di servizi sono i principali capitoli della proposta di FP CGIL, CISL FP e UIL FPL i quali dovranno essere affrontati e portati a sintesi con una gradualità, proposta dalle Organizzazioni Sindacali nel biennio 2016-2017.

La costituzione dell’Ausl della Romagna, fortemente voluta dai sindaci delle Provincie di Cesena, Forlì, Ravenna e Rimini, per loro stessa ammissione, non può essere la semplice fusione di quattro precedenti Aziende, ma dovrà realizzare un nuovo modello organizzativo pensato per un maggiore livello di qualità e l’ottimizzazione della spesa. Per questo, come ogni nuova realtà è già stata e sarà attraversata da straordinari momenti di riorganizzazione dove il personale è e sarà il vero valore aggiunto”.

Trattandosi di una contrattazione con dimensioni e contenuti rilevantissimi, unici in tutta la Regione, e a fronte di tutto il percorso di concertazione con le Istituzioni Locali che ha preceduto la nascita della nuova Azienda Sanitaria, una realtà con un fortissimo impatto sociale e sulle collettività locali, FP CGIL, CISL FP, UIL FPL hanno intenzione di illustrare la piattaforma per il rinnovo del contratto integrativo anche alla CTSS della Romagna (Conferenza territoriale Sociale e Sanitaria).

Più informazioni su