È nata l’associazione “Insieme per cambiare Ravenna” a sostegno del candidato Pd De Pascale

Presidente l'imprenditore Giovanni Poggiali: "Faremo da pungolo alla coalizione". Insieme a Poggiali, tra gli altri, l'assessore provinciale Paolo Valenti. Al centro del programma l'identità romagnola.

Più informazioni su

È stata presentata nella mattinata di oggi all’hotel Palazzo Bezzi l’associazione Insieme Per Cambiare Ravenna, destinata a diventare una lista civica che appoggerà il candidato sindaco Michele De Pascale alle prossime elezioni amministrative. Numerosi gli associati e i simpatizzanti presenti in sala che hanno ascoltato il primo discorso programmatico dell’imprenditore Giovanni Poggiali, presidente dell’associazione.

Al centro del programma c’è l’identità romagnola: “Ravenna e le altre città – ha detto Poggiali – devono ragionare in ottica di sistema. La Romagna è un territorio con 1,2 milioni di abitanti e personalmente da vent’anni lavoro all’interno della mia associazione imprenditoriale in questo senso, per far nascere Confindustria Romagna. Anche altre realtà, come Legacoop, hanno già iniziato esperienze di questo tipo e credo che le singole città debbano cominciare a concretizzare i progetti che si celano dietro la parola ‘area vasta’. Servizi e infrastrutture non possono essere programmati, oggi, se non si ragiona in ottica di sistema romagnolo”.

Inoltre i temi principali sui quali l’associazione intende sviluppare proposte sono la sicurezza, l’educazione, lo sport e la cultura con una particolare attenzione a tutto il territorio del Comune di Ravenna, molto vasto e diversificato nelle esigenze.

Poggiali si occupa soprattutto di viticoltura ma viene da una famiglia che ha fatto del porto uno dei suoi business principali. Ha quindi un’idea precisa riguardo a ciò che si deve fare dello scalo romagnolo: “Bisogna dragare. Il nostro è un porto canale e non se ne può fare a meno. Non so di chi siano le responsabilità ma è un fatto che, ad oggi, non si stia scavando e questo è un problema”.

Il ruolo di Insieme per Cambiare all’interno della coalizione, ha detto Poggiali, sarà quello di “pungolo“. Alcuni temi fondamentali, come appunto la Questione Romagnola, saranno portati all’attenzione del candidato sindaco Michele De Pascale. 

“Con gli alleati discuteremo e ci confronteremo, non ho nessun problema anche se dovessero esserci differenze di posizione. Anzi, il nostro ruolo sarà proprio quello di portare nuove idee e progetti al candidato sindaco”. 

L’imprenditore ha poi spiegato di aver scelto di sostenere De Pascale perché “in un momento drammatico per l’economia come quello che stiamo vivendo il candidato del Pd e la compagine che lo appoggia sono a mio avviso la squadra migliore, per affrontare questi impegni”. 

Quarantatré anni, proveniente da una famiglia legata a Benigno Zaccagnini, Poggiali è affiancato in questa avventura da Annalisa Ricci, insegnante e vicepresidente dell’associazione, e da Paolo Valenti, attualmente vicepresidente della Provincia. Insieme a loro già diverse persone hanno aderito al progetto Insieme Per Cambiare. Ecco qualche nome: Gabriella Baldassarri (insegnante); Piergiorgio Anzelmo (musicista); Francesco Plazzi (musicista); Laura Ugolini (dipendente bancaria); Gabriele Luzio (dipendente bancario); Claudia Burnacci (Imprenditrice); Livia Ridolfi (dottoressa); Andrea Patrignani (organizzatore di eventi sportivi); Laura Savioli (commercialista); Marco Zatti (imprenditore turistico).

Valenti ha aggiunto poi qualche dettaglio operativo: “Nelle prossime settimane lanceremo le nostre proposte programmatiche e cominceremo la campagna elettorale vera e propria. Incontreremo gli alleati e lasceremo al candidato sindaco il ruolo di mediatore. Nella nostra realtà ci sono molte persone già impegnate nell’associazionismo e crediamo che questo sia un valore aggiunto”.

Per contatti e adesioni è attiva la mail nfo@ixc.ra.it e nei prossimi giorni sarà attivo il sito www.ixc.ra.it e la pagina Facebook “Insieme per Cambiare”, con tutti gli aggiornamenti dell’attività elettorale.

Più informazioni su