Giornate FAI di Primavera 2016: a Ravenna si aprono le porte del Palazzo della Prefettura

La 24a edizione dell'iniziativa è in programma sabato 19 e domenica 20 marzo

Più informazioni su

Sabato 19 e domenica 20 marzo tornano per il 24° anno le Giornate FAI di Primavera che il Fondo Ambiente Italiano promuove per far conoscere e valorizzare il patrimonio artistico, culturale e monumentale italiano. A Ravenna per l’occasione sarà possibile visitare lo splendido Palazzo del Governo in Piazza del Popolo dove ha sede la Prefettura, un tempo residenza del Cardinale Legato che governava la città per conto del Papa.

 

Le Giornate FAI 2016 sono state presentate oggi in Prefettura dal Prefetto Francesco Russo e dalla Delegata FAI di Ravenna Anna Puritani. Oltre al Palazzo del Governo del capoluogo, in provincia di Ravenna si potranno visitare nel weekend del 19 e 20 marzo anche il Magazzino del Sale Darsena a Cervia, il Mulino Scodellino a Castel Bolognese, la Chiesa di San Giovanni di Dio e le Raccolte d’arte dell’Ospedale a Faenza e infine l’Oratorio della Croce coperta a Lugo.

 

UN PO’ DI NUMERI

Dal 1993 ad oggi sono stati 8,5 milioni i visitatori che hanno preso parte alle Giornate FAI di Primavera in tutta Italia, con più di 9.000 siti visitati in 3.600 paesi e città. Ben 110 mila sono i volontari che in questi anni hanno reso possibile questo straordinario lavoro di riscoperta e di valorizzazione. Quest’anno sono 900 i luoghi d’Italia aperti in 380 località e 20 regioni. Per conoscerli tutti nel dettaglio e avere informazioni più precise dei programmi delle aperture si può consultare il sito www.fondoambiente.it oppure il sito www.giornatefai.it 

Nella città di Ravenna sono 20 i volontari coinvolti oltre ai quali sono da annoverare i 240 ragazzi delle scuole ravennati che per un weekend diventeranno “Ciceroni” e illustreranno ai visitatori il Palazzo della Prefettura. I ragazzi sono quelli del Liceo Scientifico Oriani, del Liceo Classico Alighieri, del Liceo Artistico Nervi-Severini, degli istituti tecnici Morigia, Perdisa, Olivetti-Callegari, Baldini, Ginanni e delle scuole Novello e Pier Damiano.

Fra l’altro, nell’ambito del progetto “Arte un ponte tra culture” sono previste visite anche in lingua rumena, albanese, urdu, francese e macedone.

Fra i volontari coinvolti a Ravenna da segnalare il Gruppo di Volontariato dell’Associazione Carabinieri in congedo – impegnato in uno dei primi servizi dopo la recentissima costituzione a Ravenna – e quello della Polizia di Stato in pensione.

 

LE GIORNATE A RAVENNA E PROVINCIA

Come abbiamo già detto, sabato 19 e domenica 20 marzo viene aperto al pubblico il Palazzo della Prefettura o del Governo in Piazza del Popolo a Ravenna (visite dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18). Antica sede del Cardinale Legato, l’attuale Palazzo della Prefettura è il risultato di una quasi completa ricostruzione voluta dal Cardinale Barberini nel 1694. Gli ambienti di rappresentanza del piano nobile, che si affacciano su Piazza del Popolo e a cui si accede da uno scalone monumentale, presentano un ricco ed eterogeneo impianto decorativo di stile tardo barocco e neoclassico. Alcune delle raffinate decorazioni sono di scuola del faentino Felice Giani, dei primi dell’Ottocento. Nelle sale sono inoltre presenti molti bei dipinti che il Museo della Città e la Soprintendenza hanno ceduto in comodato alla Prefettura per completare l’arredo del Palazzo. Di rilievo la collezione degli stemmi dei governi della Romagna e di Ravenna e le teste raffiguranti i Cardinali Legati che qui governavano per conto del Papa di Roma.

La visita al Palazzo potrà comportare alcuni momenti di attesa – per ottemperare a tutte le misure di sicurezza – trattandosi del Palazzo del Governo.

A Cervia sarà visitabile sempre sabato 19 e domenica 20 marzo (visite dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18) l’antico Magazzino del Sale Darsena, di solito chiuso al pubblico (in Via Oriani 12).

A Castel Bolognese sarà visitabile (visite dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18) il Mulino Scodellino, in via Canale 54.

A Faenza sarà visitabile (visite dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18) la Chiesa di San Giovanni di Dio con le Raccolte d’Arte dell’Ospedale in Corso Mazzini 134.

A Lugo sarà visitabile infine (visite dalle 10 alle 12.30 e dalle 15 alle 18) l’Oratorio della Croce Coperta di Via Provinciale Cotignola.

 

Nella foto due rappresentanti dell’Associazione Carabinieri in Congedo con la nuova divisa: prenderanno servizio come volontari nel corso delle Giornate FAI al Palazzo del Governo di Ravenna

 

Più informazioni su