AGENDA ELETTORALE / Gli appuntamenti di oggi, venerdì 20 maggio

Tanti gli appuntamenti politici in programma oggi

Più informazioni su

Cena di autofinanziamento questa sera per il candidato sindaco del centro sinistra Michele de Pascale: l’appuntamento è alle 20.30 nella sede del comitato elettorale in via San Mama dove sarà ospite il deputato Pd Matteo Richetti. Prenotazioni 0544281611, quota minima di partecipazione 15 euro.

La lista Ravenna in Comune organizza dalle ore 21, in piazza XX settembre a Ravenna, un incontro per affrontare le tematiche legate alla trasparenza di un’amministrazione comunale. Partecipano all’iniziativa Giulio Cavalli (scrittore, giornalista, attore) e alcuni dei candidati come consiglieri comunali della lista. Modera Massimo Manzoli, portavoce e candidato al consiglio comunale per Ravenna in Comune
L’incontro, spiega la lista, nasce “sulla scia delle domande e delle proposte fatte da Libera Bologna ai candidati per le loro amministrative.
L’amministrazione della cosa pubblica, anche a Ravenna, è diventata negli ultimi anni sempre più dipendente da gruppi di interesse imprenditoriali, cooperativi e multinazionali capaci di influenzare le scelte di governo della città. Ravenna in Comune nasce anche dalla volontà di rappresentare tutte le cittadine e tutti i cittadini, con particolare attenzione a coloro che sono stati maggiormente colpiti dalla crisi, e non i gruppi di potere. La partecipazione ha bisogno di un informazione trasparente. E’ essenziale che la grande mole di dati prodotti dal Comune sia realmente accessibile e comprensibile. 
Nel corso della serata sarà presentato il patto etico che le candidate, i candidati e i membri dell’amministrazione di Ravenna in Comune saranno chiamati a sottoscrivere. Il patto sarà vincolante nel corso dell’incarico amministrativo e la cittadinanza avrà facoltà di vagliarne e metterne in discussione il rispetto tramite un apposito spazio in rete sul sito della nostra formazione politica”.

Sempre per la lista Ravenna in Comune, dalle 9 alle 11 l’On. Giovanni Paglia del gruppo parlamentare SI-SEL sarà al mercato di San Pietro in Vincoli in compagnia di Nicola Staloni, candidato consigliere della lista. “Saremo in piazza – fanno sapere Paglia e Staloni – per dialogare con i cittadini e per spiegare la necessità di sostenere l’unica lista civica e di sinistra che si candida a governare Ravenna. Il PD ha già dimostrato la sua inadeguatezza e le destre non sono credibili. Il forese soffre di mancanza o insufficienza di trasporti, di connessioni digitali, di servizi pubblici (poste, sanità, scuole, servizi sociali, forze dell’ordine) e privati, di luoghi culturali e di spazi pubblici ed è perciò che occorrono attenzioni specifiche (e non presenze di facciata) per chi abita nelle frazioni e nei paesi”.

Il candidato sindaco Massimiliano Alberghini, dalle 8.30 alle 10.30 circa sarà presente al mercato di Piazza Medaglie d’Oro in zona Darsena per incontrare i cittadini. Alberghini, accompagnato da alcuni candidati al consiglio comunale all’interno delle liste che lo sostengono, raccoglierà le istanze dei cittadini presenti tra le bancarelle, degli ambulanti e dei residenti della zona, così da rendersi conto di persona delle esigenze immediate che presenta il quartiere. Sarà anche l’occasione per ribadire i punti del proprio programma elettorale in merito allo sviluppo della zona Darsena vista come un luogo di ritrovo per i giovani.

Appuntamento con il Partito repubblicano alle ore 17.30 alle Cantine di Palazzo Rava (via di Roma, 117) per il IV Forum del PRI Ravenna su Sicurezza e legalità per Ravenna. Intervengono Eugenio Fusignani, Segretario PRI Ravenna, candidato PRI, Giannantonio Mingozzi, candidato PRI, Chiara Francesconi, candidata PRI, Giacomo Pirazzini, candidato PRI, Alessandra Bagnara, Presidente Linea Rosa, Valerio Zannoni, Commissario Polizia di Stato a r.

Alle 19 presso il circolo PD di Carraie, in Via Cella 556, i candidati di Sinistra per Ravenna Valentina Morigi e Cesare Salti incontrano i cittadini e le cittadine per illustrare le proposte programmatiche per il Forese. Dicono i candidati Morigi e Salti: “La metà della popolazione di Ravenna, risiede nel forese. È nelle nostre campagne che, negli ultimi anni, molte nuove famiglie hanno scelto di trasferirsi. È qui che il volontariato dei Consigli Territoriali, delle Associazioni, delle Società Sportive, delle Pro Loco e dei Comitati Cittadini anima e tiene viva ed unita la comunità. Ed è nel forese che i bisogni delle famiglie più giovani, degli adolescenti e della popolazione più anziana devono trovare nuove risposte, capaci di migliorare la qualità della vita quotidiana nelle campagne. Come Sinistra per Ravenna crediamo sia necessario ripensare i collegamenti, non solo con la città, ma anche tra le frazioni del forese, da paese a paese. Pensiamo sia necessario recuperare gli immobili pubblici che giacciono invenduti, come la ex scuola elementare di Campiano, per restituirli alla comunità come progetti culturali, come sale prove musicali, come centri di aggregazione per i giovani e i meno giovani. Pensiamo sia necessario sostenere il tessuto imprenditoriale del territorio e lavorare perché le giovani generazioni possano restare e lavorare nel forese, perché la campagna non sia solo un dormitorio. Di queste e di altre proposte, parleremo con i cittadini e le cittadine che vorranno incontrarci”.

La lista Ravviva Ravenna (che sostiene il candidato sindaco de Pascale) alle 18.30 sarà al Caffe del Teatro per un incontro sul tema della sicurezza, in cui una nota azienda di Ravenna farà la presentazione di un maxi progetto, già applicato con successo in varie città europee.

 

La Lista civica La Pigna ha organizzato per il pomeriggio del 20 maggio alle ore 17 presso il Mariani Lifestyle l’evento “Ri-Cicla-Ra: Rifiuti, Acqua e Ambiente nella nuova Ravenna”. Nel corso del pomeriggio si cercherà di fare chiarezza sulla gestione dei rifiuti e dell’acqua insieme al candidato Sindaco Maurizio Bucci e alla capolista de La Pigna, Veronica Verlicchi e ad alcuni esperti del settore che si confronteranno sull’applicabilità del modello Sogliano Ambiente per Ravenna e spiegheranno alla cittadina come si può fare per migliorare l’ambiente in cui viviamo ed avere cura del nostro territorio. All’incontro saranno presenti: Mauro Canducci, già vicesindaco del Comune di Sogliano e promotore della fondazione della società Sogliano ambiente S.p.A.; Stefano Rivola, Segreteria regionale Fit Cisl Emilia Romagna, Carlo Pezzi, laureando in Scienze Veterinarie e esperto di Ecoturismo e Ambiente. Il pomeriggio sarà introdotto e moderato da Micheline Lopes, candidata al Consiglio Comunale per La Pigna.

Più informazioni su