Scrittura Festival approda a Lugo: tra gli ospiti Vecchioni, Lipperini, Cavazzoni, Comencini

Appuntamento al Pavaglione dal 16 al 19 giugno

Più informazioni su

Dopo il grande successo della settimana ravennate di Scrittura festival, con ospiti il Premio Nobel Shirin Ebadi e grandi nomi della letteratura italiana, che ha visto in città oltre a 4000 persone seguire incontri, spettacoli e laboratori, ora il festival diretto da Matteo Cavezzali approda al Pavaglione di Lugo dal 16 al 19 giugno.

Si inizia giovedì 16 giugno alle 18.30 con l’astrofisico Amedeo Balbi in “Dove sono tutti quanti? Viaggio tra stelle e pianeti alla ricerca della vita” incontro in cui il saggista e docente dell’università Tor Vergata di Roma condurrà il pubblico alla scoperta scientifica della vita nello spazio e nei misteri del cosmo.

Alle 21 si festeggerà il “Bloomsday” con l’incontro dedicato all’Ulisse di James Joyce con lo scrittore Paolo Albani definito da Stefano Bartezzaghi “uno dei più tenaci frequentatori italiani dell’area dove la letteratura incontra il nonsenso e il gioco” che duellerà con lo spirito dell’autore dublinese.

Venerdì 17 alle 18.30 sarà ospite la regista e scrittrice Cristina Comencini, autrice di film come “La bestia nel cuore” con Giovanna Mezzogiorno e Alessio Boni e “Va dove ti porta il cuore” con Virna Lisi e Margherita Buy, che parlerà di “Essere vivi”.

Alle 21 Vito Mancuso, teologo ed editorialista di Repubblica ed autore di molti saggi diventati best seller, terrà un incontro dal titolo “Dio e il suo destino“. L’idea di Dio sembra essere scomparsa dall’orizzonte di noi occidentali, sempre più ossessionati da miti effimeri e ormai disposti a vendere al miglior offerente persino la nostra libertà. La sua assenza ci ha lasciati orfani di una guida in grado di orientare l’esistenza verso il bene e la giustizia.

Sabato 18 giugno alle 18.30 Flavio Caroli tra i più noti storici e critici d’arte italiani terrà l’incontro “Con gli occhi dei maestri dell’arte” un viaggio tra i maestri della critica e nelle storie dell’arte che hanno definito la cultura italiana.

Alle 21 Ermanno Cavazzoni narrerà le vite surreali ed avventurose de “Gli eremiti del deserto” in una serata con letture e musiche in cui lo scrittore emiliano che tanto ispirò Federico Fellini sarà accompagnato da Vincenzo Vasi al teremin e da Valeria Sturba al violino.

Domenica 19 giugno alle 18.30 Loredana Lipperini, intellettuale di grande spessore, firma di Repubblica e voce del programma Fahrenheit su Rai Radio3, terrà l’incontro “On Writing“, un viaggio nella letteratura contemporanea dall’Italia al mondo e ritorno passando da Stephen King e molti altri.

Alle 21 la grande chiusura di Scrittura 2016 spetterà a Roberto Vecchioni, cantautore, poeta a scrittore, che parlerà della felicità, in “La vita che si ama. Storie di felicità” un viaggio nella vita impreziosito da squarci letterari, ma anche una personalissima lezione su come imbrigliare la felicità: un’ode all’irripetibilità della vita.

Durante le quattro giornate sotto i portici del Pavaglione ci saranno le istallazioni del progetto “Frontiera, passaggio e possibilità” a cura di Crac Arte.

Il festival Scrittura è realizzato dalla associazione Onnivoro in collaborazione con il Caffè Letterario di Lugo e la Biblioteca Trisi grazie al Comune di Lugo, Comune di Ravenna, la Regione Emilia-Romagna, Fondazione del Monte di Bologna e Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Coop Alleanza 3.0 e CMC.
Tutti gli incontri sono ad ingresso gratuito e si terranno al Pavaglione di Lugo. In caso di maltempo il festival si svolgerà al Salone Estense della rocca di Lugo, tranne Vecchioni che sarà spostato al Teatro Rossini.

Info www.scritturafestival.com 

Più informazioni su