Il centro destra e Alberghini dettano i loro tempi e firmano impegni con gli elettori

Presentato oggi il "Crono Programma" delle azioni di governo per i prossimi 5 anni in caso di vittoria il 19 giugno - Confermati i nomi per la Giunta già circolati: Gardin, Fico, Angeli e Terry Gordini

Più informazioni su

Conferenza stampa questa mattina di tutto lo stato maggiore del centro destra che sostiene Massimiliano Alberghini. C’era lui, il candidato Sindaco. C’erano Pini e Gardin della Lega Nord, Alberto Ancarani di Forza Italia, Alvaro Ancisi di Lista per Ravenna e poi Ferrero e Baldini di Fratelli d’Italia. Il tema dell’incontro è il cronoprogramma dell’azione di governo di Alberghini e dei suoi una volta a Palazzo Merlato “come si fa nelle aziende che devono ristrutturare e rilanciarsi” ha detto il candidato, da esperto commercialista.

 

Ma prima e a latere del cronoprogramma – che vi proponiamo integralmente – ci sono state alcune puntualizzazioni interessanti.

Massimiliano Alberghini ha fatto qualche battuta sul suo presunto maschilismo e poi un affondo sull’antifascismo. “Sento parlare a sproposito di antifascismo. Sento dire che noi non saremmo antifascisti. Ma vedete dei fascisti qui? Conoscono quelli del centro sinistra il significato della parola?”

Altra stilettata polemica sul programma. “Michele de Pascale ha detto che ha letto tutti i programmi degli avversari e quindi avrà letto anche il nostro. Avrà visto le proposte che abbiamo presentato, inutile il suo dire che noi non avremmo idee. Ma se non se ne è accorto, glielo ricordiamo noi, con il nostro cronoprogramma.” Un impegno che l’alleanza di centro destra prende con i cittadini, tutti, anche quelli che non hanno votato per Alberghini al primo turno, anche coloro che si sono astenuti.

Un cronoprogramma che viene firmato da Alberghini solennemente, alla maniera di Berlusconi, anche se qui non c’è la scrivania in mogano di Bruno Vespa.

 

Ma c’è tempo per parlare anche della prossima visita di Zaia e Salvini della Lega Nord a Ravenna. Gianluca Pini, in particolare, precisa che Salvini verrà a chiudere la campagna elettorale del suo partito venerdì, e si limiterà a incontrare i militanti della Lega: “Non preoccupatevi, non blinderemo la città come quando è venuto Renzi. Per Salvini non ce n’è bisogno.”

Poi ha ribadito che, è vero, Alberghini non ha cercato la Sutter e non ha parlato con la Sutter nè con altri candidati Sindaco, ma ha aggiunto che con tutte le altre liste sono in corso comunque contatti, anche con singoli esponenti, come è normale. Contatti che non tiene Alberghini, ha precisato. Ha ribadito infine che la Giunta di Alberghini sarà composta da 8 persone – come da accordi – di cui 5 di espressione civica (comprendendo nella componente civica ovviamente Lista per Ravenna) e 3 di espressione politica (Lega Nord, Forza Italia e Fratelli d’Italia). E per la Lega Nord l’unica presenza in giunta sarà quella di Samantha Gardin.

 

Sollecitato a fare nomi per la sua squadra di governo, Massimiliano Alberghini ha ribadito sostanzialmente i 4 nomi già fatti e noti: Gardin, Angeli, Fico e Terry Gordini. Si è capito che Alberghini vorrebbe portare in Giunta anche Ancisi, ma quest’ultimo alle apparenze sembra non ne voglia sapere: “Io resto in Consiglio comunale a fare il controllore – ha detto – in un caso o nell’altro.” Come a dire, se vince de Pascale faccio il controllore dall’opposizione. Se vince Alberghini faccio il garante e il controllore dell’amministrazione civico-politica affinchè non ci siano derive partitiche, come ha dichiarato anche al nostro giornale recentemente. 

 

Si è parlato anche degli appelli che circolano in questi giorni a sinistra per “fermare i barbari”, ovvero quelli della Lega Nord. Pini ha ironizzato che lui è sì un barbaro ma un “barbaro sognante”, anzi ha la tessera numero 2 in tasca, quella numero 1 è di Bobo Maroni. Mentre Alberto Ancarani, che nei giorni scorsi aveva escogitato un termine aulico ma non proprio garbato – malmostose – per definire le donne della Casa delle Donne, ha ironizzato così: “Avete mai visto un barbaro indossare una maglietta rosa?”

 

Il clima è sereno e disteso. Sui volti degli uomini del centro destra c’è tranquillità, ci sono sorrisi e perfino un certo ottimismo. Non siete troppo sicuri e tranquilli, abbiamo chiesto?

“Noi abbiamo un grande sogno da realizzare – ha risposto Ancarani per tutti – loro hanno tutto da perdere.”

 

Infine, l’ultimo affondo è sulla “marchetta dei sindacati del Polo Chimico in favore di de Pascale” come l’ha definita scandalizzato Ancisi. Ha rincarato la dose Pini, il quale ha aggiunto: “Su Versalis i sindacati e de Pascale hanno recitato una pantomima e hanno mentito sapendo di mentire. I sindacati si sono accontentati di credere alle favole di de Pascale quando sanno tutti che ormai hanno svenduto agli stranieri. C’era l’ipotesi dell’intervento della Cassa Depositi e Prestiti come soluzione ponte per salvare il punto produttivo e i posti di lavoro, ma il PD l’ha cassata.”

 

 

LA PROMESSA DI ALBERGHINI

Ecco il testo firmato di suo pugno da Massimiliano Alberghini per sancire la stesura del cronoprogramma di governo per i prossimi 5 anni.

“Io sottoscritto Massimiliano Alberghini, Candidato alla carica di Sindaco per il Comune di Ravenna, in previsione di una vittoria al secondo turno di ballottaggio che si svolgerà domenica prossima, 19 giugno 2016, mi impegno nei confronti di tutti i miei concittadini a rispettare le tempistiche di realizzazione degli obiettivi indicati nel “Crono Programma” a breve scaricabile dal sito www.mosaicodidee.org o www.alberghinisindaco.org e che, in maniera esemplificativa e non esaustiva, si allega in sintesi relativamente ai punti più dibattuti durante questa campagna elettorale.”

 

 

LA SINTESI DEL CRONO PROGRAMMA

 

Primi 30 Giorni

  • SICUREZZA  Ordinanze anti degrado, anti abusivismo commerciale e anti accattonaggio nei parcheggi.
  • LEGALITA’ E TRASPARENZA  Istituzione dell’Assessorato alla Legalità e Trasparenza. Evidenza pubblica di ogni nomina non fiduciaria.
  • TURISMO E CULTURA  Revisione del sistema di finanziamenti su base meritocratica con attivazione di nuova commissiione comunale composta dai rappresentanti degli operatori turistici e culturali del territorio.
  • FORESE  Nuovo Piano della sicurezza e del presidio dei territori del Forese tramite maggiore impiego della risorse della Polizia Municipale e della sicurezza ausiliaria.
  • CENTRO STORICO  Revisione degli accessi alla ZTL, agevolazioni all’utilizzo di mezzi non inquinanti, parcometri a tariffe agevolate di 0,50 € all’ora con coupon gratuiti per coloro che faranno acquisti in centro nei negozi convenzionati.

 

Primi 3 Mesi

  • SICUREZZA  Accordo con le principali agenzie locali di Sicurezza Ausiliaria per il supporto alla Polizia Municipale per monitoraggio del territorio, con particolare impiego nelle ore notturne per l forese e durante i fine settimane nei periodi estivi per I lidi. Creazione, all’interno del Copro della Polizia Municipale di una Task Force dedicata esclusivamente al contrasto all’abusivismo commerciale ed alla pirateria commerciale.
  • LEGALITA’ E TRASPARENZA  Pubblicazione on-line di tutti gli atti amministrativi con libero accesso da parte dei cittadini. Attivazione della procedura di valutazione, anche in prospettiva antimafia, di ogni contratto e appalto del Comune.
  • FORESE  Attivazione di uno Sportello Unico Itinerante nelle frazioni durante i giorni di mercato presso il quale i cittadini potranno interfacciarsi con la Pubblica Amministrazione per ottenere certificati, inoltrare qualsiasi tipo di pratica, protocollare istanze, rinnovare documenti e ricevere informazioni
  • SERVIZI SOCIALI  I bandi per assegnare gli alloggi popolari verranno riformulati così da consentire ai cittadini ravennati in reali condizioni di bisogno di fare valere i loro diritti: verrà fissato un limite tassativo di minimo 5 anni di anzianità di residenza per poter fare domanda di accesso a una casa popolare, così da favorire i cittadini ravennati che pagano le tasse.
  • SCUOLA E UNIVERSITA’  Contributi specifici ed interventi mirati al contenimento dei costi per i libri di testo per le famiglie ravennati con più di un figlio.
  • SPORT  Ricognizione degli impienti csportivio comunali che necessitano di urgentissima manutezione ( esempio Marina di Ravenna, Fornace Zarattini etc.. ) e revisione dei criteri di assegnazione dei contributi per la gestone degli impianti sportivi con precedenza alle ASD in forma associata.

 

Primi 6 Mesi

  • SICUREZZA  Verrà redatto un nuovo regolamento della Polizia Municipale che preveda maggiori possibilità di intervento e migliori condizioni di lavoro per gli operatori.
  • TURISMO E CULTURA  Lancio del Progetto e del marchio denominato “RAVENNA CAPITALE” (vedi programma completo per i dettagli).
  • CENTRO STORICO  Adeguamento degli arredi urbani, installazione di un numero adeguato di cestini e creazione di veri e propri corner, piccoli spazi organizzati per la sosta attiva e il relax dei cittadini e dei turisti.
  • SERVIZI SOCIALI  I servizi sociali rappresentano uno degli ambiti più delicati per il governo di una città, per questo è assolutamente necessario che la loro gestione torni nelle mani del Comune e venga tolta all’Asp.
  • SCUOLA E UNIVERSITA’  Promozione dell’educazione fisica per gli alunni di ogni ordine scolastico, con il coinvolgimento di tutte le società sportive del territorio e delle Associazioni Sportive Dilettantistiche con un proprio vivaio giovanile.
  • PORTO E DARSENA  Priorità assoluta per il porto è l’approfondimento dei fondali, che altri porti realizzano mentre noi restiamo sempre più indietro. Sviluppo commerciale bisogna far leva sulle aree disponibili e terminal in vendita da anni senza che nessuno li voglia comprare.
  • COMUNE E PARTECIPATE  Le otto società partecipate contenute in Ravenna Holding vanno drasticamente ridotte al minimo indispensabile, salvaguardando il personale ma non dirigenti e amministratori scelti solo per fedeltà politica. I Cda, ove possibile, vanno sostituiti con Amm.ri unici indipendenti scelti di concerto da una maggioranza qualificata del Consiglio Comunale.
  • SPORT  Ad affiancare l’Assessorato ci sarà il Coordinamento dello Sport che, in rappresentanza di tutte le associazioni e società sportive di Ravenna, coadiuva l’amministrazione comunale nel proporre progetti, eventi, iniziative, nella predisposizione dei bandi e nell’assegnazione di eventuali fondi, portando in dote l’intero carico di conoscenze, richieste ed esigenze che quel mondo esprime.
  • AGENDA DIGITALE  Attiveremo un sistema di copertura tramite Wi-Fi di tutto il territorio, partendo dalle frazioni e dalle aree ad interesse turistico, completamente gestito in house dal Comune, con accesso riservato gratuito per i cittadini e con registrazione di dati in maniera tale da sviluppare un data base elettronico del flusso turistico da utilizzare per la promozione del territorio.

 

Entro 1 Anno

  • SICUREZZA  Implementazione della sorveglianza tecnologica con integrazione delle telecamere dei privati e dei sistemi di comunicazione e collaborazione tra forze dell’ordine, agenti della Polizia Municipale, Istituti di Vigilanza Privata.
  • SANITA’  Obiettivo di riportare gli standard di efficacia ed appropriatezza clinica ed organizzativa ad alti livelli per le patologie numericamente più significative.
  • IMPRESE E LAVORO  L’Amministrazione Alberghini introdurrà un meccanismo tale per cui ogni pratica edilizia relativa all’insediamento o all’ampliamento di attività produttive abbia tempi assolutamente certi concordati con le principali associazioni di categoria del territorio.
  • SCUOLA E UNIVERSITA’  Collocazione della sede principale dell’Accademia delle Belle Arti nell’attuale sede della Provincia, dotandola di autonomia giuridica e finanziaria in maniera tale che possa sostenersi anche con la vendita dei lavori degli studenti.
  • COMUNE E PARTECIPATE  Il numero delle società partecipate sarà nettamente ridotto. Le prime due società dalle quali il Comune di Ravenna dovrà uscire, togliendo la sua partecipazione tramite Ravenna Holding, sono Hera e Romagna Acque.

 

Entro 2 Anni

  • TURISMO E CULTURA  Restyling completo delle strade e delle rotatorie di accesso alla città, in stretta connessione funzionale coi parcheggi, nonché delle aree verdi e dei parchi cittadini di interesse turistico.
  • SERVIZI SOCIALI  Piano di integrazione dei disabili all’interno della comunità ravennate, che parta da un progetto di riduzione progressiva delle barriere architettoniche negli uffici pubblici con incentivi per i locali privati, in stretta sinergia con le associazioni.
  • IMPRESE E LAVORO  Agevoleremo l’insediamento di nuove attività scarsamente presenti così come, all’opposto, non verranno agevolate attività in aree o zone a grave rischio criminalità per evitare lo stazionare di persone atte a delinquere e disturbare la quiete pubblica.
  • AMBIENTE E TERRITORIO  Potenziamento della raccolta differenziata dei rifiuti, anche estendendo il porta a porta, per ridurne al minimo la parte non riutilizzata e con l’obiettivo di arrivare ad applicare una tassa rifiuti misurata sulla quantità dei rifiuti indifferenziati conferiti allo smaltimento dalle singole famiglie ed imprese.

 

Entro 3 Anni

  • SERVIZI SOCIALI  Piano di vendita di quegli alloggi occupati da affittuari che abbiano le possibilità economiche per acquistarli e utilizzare il ricavato per finanziare in parte la costruzione di nuove case popolari, Attivazione di una politica di forte agevolazioni per l’acquisto della prima casa per tutte le giovani coppie, prevedendo incentivi e sostegno soprattutto in caso di ristrutturazioni.
  • SCUOLA E UNIVERSITA’  Edilizia scolastica: interventi di manutenzione sulla base di una programmazione articolata nel tempo, calibrata sulle reali necessità e non solo per fronteggiare emergenze; messa in sicurezza di tutti gli ambiti scolastici e attenzione anche all’aspetto estetico/funzionale/architettonico (si studia e si vive meglio in uno spazio ben progettato); adeguare e completare la dotazione strutturale degli istituti comprensivi laddove carente o non all’altezza o manchevole.

 

Entro 5 Anni

  • INFRASTRUTTURE E STRADE  Si parla all’infinito della E55 tra Ravenna e Mestre di cui non esiste nemmeno uno studio di fattibilità. In attesa che vi sia un Progetto chiaro e che vi sia un Governo che rimetta i finanziamenti CIPE sull’E55 che il PD con Renzi ha cancellato, l’Amministrazione Alberghini sosterrà le alternative più immediate e ragionevoli (vedi programma completo per i dettagli).
  • SCUOLA E UNIVERSITA’  Raggiungimento dell’autonomia dell’Università di Romagna e la conseguente messa in rete di tutti gli insediamenti del territorio e delle risorse locali oggi a se stanti nei vari capoluoghi.
  • PORTO E DARSENA  Una Darsena di città che abbia come elemento centrale l’acqua non può cestinarne, anche per colpa dello scellerato ponte immobile, la propria finalità turistica, fissata nel Piano Strutturale Comunale vigente. C’è un protocollo tra tutti gli enti pubblici interessati sulla realizzazione del “decollo del trasporto persone, con riferimento al nuovo importante segmento della crocieristica, attestato su Porto Corsini per le grandi unità e sulla stessa darsena di città per le mini crociere”. Pare addirittura affossato. Ci impegniamo a verificare la fattibilità di un collegamento diretto via acqua tra Porto Corsini e la Darsena di città.

Più informazioni su