Festa della Cozza di Marina di Ravenna: oggi e domani a Marinara, in 48 ristoranti e non solo

Più informazioni su

Oggi e domani – sabato 18 e domenica 19 giugno – è ancora gran Festa della Cozza di Marina di Ravenna, nel centro di Marina e in 48 ristoranti del territorio. Dopo la giornata inaugurale la terza edizione della Festa prosegue con l’escursione in barca alle piattaforme dove crescono e vengono raccolte le nostre cozze. 

 

Poi dal tardo pomeriggio – a Marinara – c’è la possibilità di gustare oltre alle prelibate cozze di Marina anche le cozze di La Spezia, Portonovo, Olbia, Cervia e Scardovari. Il progetto “La Cozza di Marina di Ravenna una Perla dell’Adriatico” – all’interno del quale è concepita la festa – intende valorizzare il prodotto, il territorio, la ristorazione, il turismo. La manifestazione è a cura di AMA Associazione Mediterranea Acquacoltori con il supporto organizzativo e di comunicazione di Tuttifrutti e la collaborazione di Slow Food Ravenna, con la compartecipazione e il patrocinio del Comune di Ravenna, il patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della Provincia.

 

Il centro della manifestazione fino a domani, domenica, è rappresentato dai chioschi e dall’isola delle degustazioni delle cozze a Marinara (Piazza Dora Markus) dove è possibile quest’anno assaggiare le cozze di Marina e delle altre località italiane, proposte da ristoratori ravennati in tante maniere diverse. All’isola di degustazione delle cozze a cura di Slow Food si tengono laboratori e incontri, oltre alla degustazione delle cozze locali.

 

Domani, domenica 19 giugno (ore 20.30) una “Cena in terrazza” si terrà alla Terrazza della Lega Navale con lo chef Vincenzo Cammerucci dell’Agriturismo CâMì di Savio. Una proposta di piatti genuini, impreziositi da prodotti di prima qualità. Interviene Erica Liverani, vincitrice Master Chef 2016. Per questa cena sono ancora disponibili prenotazioni al numero 339.4703606. Una Cena sulla Spiaggia si terrà al Circolo Velico di Punta Marina stasera, sabato 18 giugno, alle 20.30 organizzata dalla Rete giovani della condotta Slow Food di Ravenna.

 

Molto interessanti gli incontri serali alle 21.30 presso il Mercato del Pesce di Marina di Ravenna con proiezioni di filmati sul mercato del pesce di Marina di Ravenna negli anni d’oro, sui pescatori di Orbetello e sulla miticoltura e ostricoltura nel Golfo della Spezia.

 

La manifestazione gode del sostegno di Confcommercio e Confesercenti – oltre che della partecipazione attiva di 48 ristoratori del territorio che propongono le cozze di Marina di Ravenna in menù – di Agci e Legacoop Romagna, della Pro Loco di Marina di Ravenna, delle cooperative locali dei pescatori Piccola e Media Pesca La Romagnola e NuovoConisub, di Dimar Oronero, M/P Ulisse Subacquea, Euroittica e Marr. Collaborano anche Ravenna Incoming, Acqua Lurisia, Mister Drink, Grand Hotel Mattei, Copura, Hera e IBS. Media partner: TeleRomagna, Radio Studio Delta e Ravennanotizie.it

 

Per altre informazioni: www.lacozzadiravenna.it

 

 

Più informazioni su