GiovinBacco torna a far festa a Ravenna il 21, 22 e 23 ottobre e raddoppia le piazze del vino

Oggi la presentazione dell'edizione 2016 - organizzata da Tuttifrutti e Slow Food con la compartecipazione del Comune - fra tante conferme e importanti novità - In piazza anche le musiche zigane in collaborazione con Ravenna Festival

Più informazioni su

GiovinBacco. Sangiovese in Festa”, la più grande manifestazione enologica di Romagna nel 2016 giunge alla quattordicesima edizione e per il secondo anno consecutivo conquista il cuore di Ravenna, dopo il grande successo dello scorso anno. Il 21, 22 e 23 ottobre il centro della città per tre giorni diventa teatro del buon vino e del buon cibo. E quest’anno si arricchisce di nuovi luoghi e di nuove proposte per il pubblico. L’evento è stato presentato stamane in Municipio nel corso di una conferenza stampa alla quale sono intervenuti il Sindaco di Ravenna Michele de Pascale, l’Assessore regionale al turismo Andrea Corsini, l’assessore al commercio e alle attività produttive del Comune Massimo Cameliani, Nevio Ronconi Presidente dell’agenzia Tuttifrutti e i rappresentanti della Condotta Slow Food di Ravenna

 

IL VINO IN PIAZZA DEL POPOLO E IN PIAZZA GARIBALDI

Frutto della prima esperienza dell’anno scorso, quando il grande tendone di Piazza del Popolo fu letteralmente preso d’assalto dal pubblico, quest’anno GiovinBacco raddoppia le piazze del vino: il pubblico potrà gustare i vini di Romagna – Sangiovese, Albana e altri vini – più comodamente sia in Piazza del Popolo sia in Piazza Garibaldi. L’allestimento sarà diverso dalla passata edizione e lo spazio a disposizione del pubblico e delle cantine sarà più ampio: in questo modo la degustazione sarà facilitata e il contatto fra pubblico, produttori e sommelier sarà più agevole. In Piazza del Popolo, oltre allo spazio che ospita una parte dei vini di Romagna è previsto il banco di vendita del vino per beneficienza gestito grazie al service del Lions Club Ravenna Bisanzio. In Piazza Garibaldi troveranno posto gli altri vini di Romagna e – novità 2016 – una selezione di grandi vini italiani premiati con la chiocciolina di Slow Food dalla Guida Slow Wine.

 

I PREMI GIOVINBACCO E LE INIZIATIVE LEGATE AL VINO

Nella giornata di venerdì 21 ottobre in mattinata si riunirà la Giuria presieduta da Fabio Giavedoni (curatore della Guida Slow Wine) che stabilità i vincitori 2016 del Premio Romagna Albana e del Premio Romagna Sangiovese di GiovinBacco. Nel pomeriggio alle ore 18.30 nella Sala Spadolini della Biblioteca Oriani si terrà la presentazione in prima regionale della Guida Slow Wine 2017 fresca di stampa con il curatore Fabio Giavedoni, che premierà anche i vini vincitori dei Premi GiovinBacco. A seguire, si terrà il Sangiovese Master Class con i sommelier Fabio Giavedoni e Luca Gardini che faranno assaggiare sei grandi vini Sangiovese italiani e romagnoli, più un grande vino “intruso” a sorpresa, da scoprire degustando.

 

IL MERCATO DI MADRA E GIOVINBACCO

Anche quest’anno sabato 22 e domenica 23 ottobre GiovinBacco è affiancato da MADRA, il Mercato Agricolo Domenicale di Ravenna, che per l’occasione si tiene per due giorni. Il mercato agricolo di MADRA e dei produttori di GiovinBacco si tiene nelle vie Gordini e Corrado Ricci.

 

LE PIAZZE DEL CIBO DI STRADA

Sono cinque le piazze del centro dedicate alla gastronomia: Piazza Garibaldi, Piazza dell’Unità d’Italia, Piazza XX Settembre, Piazza Einaudi e Piazza San Francesco.

PIAZZA GARIBALDI. Una parte della piazza sarà dedicata al vino, l’altra parte della piazza sarà dedicata all’Alleanza Slow Food dei Cuochi con la presenza di tre ristoranti: Osteria del Gran Fritto, la Campanara e I Passatelli del Mariani.

PIAZZA XX SETTEMBRE. Qui sono allestiti i chioschi con le piadine di Ravenna, Rimini e Cesenatico – tre maniere differenti di interpretare il cibo di strada per eccellenza della Romagna – e quelli con le birre artigianali. Venerdì 21 ottobre si svolge sulla piazza il Trofeo Piadina d’Oro di Romagna: una giuria seleziona la migliore piadina romagnola 2016 preparata dagli artigiani locali. La proclamazione e la premiazione dei vincitori avviene nella stessa serata di venerdì, alle ore 20 circa. Il trofeo, giunto all’ottava edizione, è a cura di CNA e Confartigianato Ravenna.

PIAZZA DELL’UNITÀ D’ITALIA. Nell’ex Piazzetta delle Carceri, a due passi da Piazza del Popolo, sono allestiti gli stand di Slow Food e dell’Associazione Il Lavoro dei Contadini con prodotti, incontri, laboratori e degustazioni. L’Associazione Il Lavoro dei Contadini propone prodotti agricoli, artigianato artistico e piatti cucinati al momento. Slow Food propone libri, informazioni e incontri sul movimento e sul cibo oltre ai famosi Presìdi Slow Food. Lo stand offre anche stuzzichini e degustazioni, oltre a Presìdi danubiani.

PIAZZA EINAUDI. Sulla piazza sono allestiti gli stand per la degustazione del cibo di strada di qualità, con Osteria L’Acciuga, Ristorante Casa di Mare, Casa Spadoni, PerTe Catering e Borgo dei Guidi.

PIAZZA SAN FRANCESCO. Sulla piazza, lo stand della Pasticceria Palumbo propone per tre giorni le panelle, gli arancini di Sicilia e altre specialità.

 

LE MUSICHE ZIGANE

Grazie alla collaborazione con Ravenna Festival e la sua Trilogia d’Autunno dedicata all’operetta, “Lungo il Danubio – L’operetta come non l’avete mai vista”, durante le giornate di GiovinBacco, musicisti ungheresi insieme alla Banda Musicale Cittadina di Ravenna, alla Banda Città di Russi e ai Canterini Romagnoli di Ravenna portano le musiche zigane e le arie dell’operetta nelle piazze e nelle vie del centro storico della città.

 

LA FORMULA

A GiovinBacco in Piazza 2016 l’ingresso è libero. Per gli assaggi di vino sono a disposizione carnet di tagliandi per le degustazioni, che si acquistano in Piazza del Popolo e in Piazza Garibaldi. I carnet sono da 4, 6 e 10 degustazioni. Il costo dei carnet è popolare, va da un minimo di 8 a un massimo di 15 euro con il calice, e da un minimo di 6 a un massimo di 13 euro senza calice. Per una degustazione di vino passito e di Sangiovese Riserva e per i vini premiati da Slow Wine sono necessari 2 tagliandi. Per tutti gli altri vini rossi e bianchi 1 solo tagliando. Ai soci Slow Food, AIS, AIES, Onav, Romagna Visit Card, Coop Adriatica e ai possessori dei tagliandi “Il Piatto GiovinBacco” è riservato 1 tagliando degustazione gratuito per ogni acquisto di un carnet da 4 consumazioni e di 2 tagliandi gratuiti per ogni acquisto di carnet da 6 e 10 consumazioni. A GiovinBacco è vietata la degustazione del vino per i minori di 16 anni e continua la collaborazione con gli operatori del SERT – dotati di etilometro e prodighi di informazioni – per far sì che la festa sia un momento di piacere e di divertimento responsabile. I biglietti per l’assaggio del cibo di strada si acquistano presso i singoli stand o i chioschi e gli acquisti alle bancarelle del mercato agricolo e artigianale si fanno direttamente al banco vendita. Novità di quest’anno, la possibilità di pagare con la app di Satispay usufruendo di agevolazioni e sconti sulle consumazioni con il semplice utilizzo di un cellulare.

 

LE ALTRE INIZIATIVE

GiovinBacco, in collaborazione con Confcommercio, Confesercenti e con i ristoranti del territorio, propone anche quest’anno “Il Piatto GiovinBacco“, iniziativa volta a promuovere il Romagna Sangiovese di qualità sulle tavole e in cucina. I 45 ristoranti aderenti – fino a domenica 23 ottobre – presentano ai loro clienti piatti a base di Sangiovese o abbinamenti di pietanze con bottiglie di Sangiovese. All’iniziativa è legato un concorso che mette in palio bottiglie di ottimo vino. Anche nel 2016 GiovinBacco è ambasciatore del Romagna Sangiovese in Italia, portando il nostro vino di eccellenza in molti ristoranti e osterie della Guida Slow Food delle varie regioni. Continua poi la collaborazione di GiovinBacco con wine bar, forni e pasticcerie, gelaterie ed enoteche sempre all’insegna del Sangiovese.

Domenica 23 ottobre, Giovinbacco celebra la Giornata Internazionale della Storia “A spasso con Teoderico”, una passeggiata culturale organizzata dalle associazioni Orthographe e Trail Romagna, dal Dipartimento di Beni Culturali di Ravenna dell’Università di Bologna, dalla Scuola Superiore di Studi sulla Città e il Territorio, da Ravenna Festival e RavennAntica. Il percorso attraverserà i luoghi legati a Teoderico e alla presenza goto-ariana a Ravenna, fino al Mausoleo di Teoderico, un momento espositivo e sociale dedicato alla rappresentazione del re Ostrogoto tra mito e letteratura, un gustoso finale con cibi e musica della tradizione danubiana.

Lunedì 24 ottobre al Ristorante I Passatelli del Mariani a Ravenna si terrà una gustosa appendice di GiovinBacco: si svolgerà infatti la serata finale della Disfida del Cappelletto fra i ristoranti che hanno vinto le ultimi sette edizioni della gara gastronomica promossa da Slow Food Ravenna.

 

INFO 339.4703606 / 0544.509611

www.giovinbacco.it – facebook.com/giovinbacco

 

Più informazioni su