A Milano Marittima domani sera Enrico Schiavina presenta “Cugini mai”

Il libro è dedicato ai cinquant’anni di derby bolognesi di basket fra Virtus e Fortitudo

Più informazioni su

Prosegue la stagione di appuntamenti culturali e sportivi al ristorante Al Circolo, di via Jelena Gora 4 a Milano Marittima (accanto al Circolo Tennis). Domani sera, martedì 24 alle 20, è in programma una serata dedicata agli appassionati di basket. Enico Schiavina, giornalista bolognese che si occupa di pallacanestro da decenni, presenterà il suo recente volume “Cugini mai”, dedicato ai cinquant’anni di derby bolognesi di basket fra Virtus e Fortitudo. Schiavina sarà intervistato da Stefano Benzoni, forlivese, giornalista di Superbasket.

Una città, due squadre, cinquant’anni di rivalità. Bologna, la Fortitudo e la Virtus. Oppure la Virtus e la Fortitudo, a seconda dei punti di vista. La storia di un dualismo che non ha eguali nel mondo del basket italiano, e che ormai è uscito dai confini del suo sport per segnare i tratti caratteriali di chi lo vive quotidianamente, e della città che vi fa da contorno.

Sette anni dopo l’ultimo (29 marzo 2009), cinquant’anni dopo il primo (15 dicembre 1966), Bologna ritrova la madre di tutte le partite: il derby. Il racconto e il riepilogo di mezzo secolo di sfide all’arma bianca, rivissute una a una attraverso le cronache, gli episodi, gli eroi, i tradimenti, i fatti e le leggende metropolitane: tutte le 103 partite ufficiali (più una) giocate tra la F e la V. La Forza e la Virtù, perennemente in guerra tra loro, eppure molto spesso anche a braccetto.

Trionfi e disfatte, scudetti e coppe, campioni e bidoni, aneddoti e analisi tecniche, storie e statistiche. E poi le follie del tifo, cinquant’anni di evoluzione di due mondi, due filosofie, due stili di vita. “Cugini mai” mette assieme tutto questo, camminando in equilibrio sul filo sottilissimo che divide guelfi e ghibellini del canestro. Aiutandosi con le immagini, le più belle e significative di una saga dalle radici antiche ma più attuale che mai.

Enrico Schiavina è nato nel 1962 a Bologna, nella vecchia Maternità di via D’Azeglio. Giornalista di quotidiani e periodici, per lo più sportivi, a partire dai primi anni 80, ha seguito tanti sport, ma uno in particolare, il basket. Per passione o per lavoro, da oltre quarant’anni osserva una palla a spicchi arancione che rimbalza, in giro per il mondo ma soprattutto a Bologna. Ha scritto alcuni libri di basket, un paio dei quali dedicati alla saga che da cinquant’anni spacca in due la città dei canestri, il derby tra la Fortitudo e la Virtus. Ha visto dal vivo il suo primo derby di basket bolognese il 12 gennaio 1975, da quello in poi ha visto tutti quelli venuti dopo, sempre rigorosamente dal vivo.

L’ingresso alla serata è libero. Chi volesse prenotare un tavolo può rivolgersi al 334 7188712.

Più informazioni su