Lista per Ravenna: “Domani in Comune la petizione per Alfio Baldino”

Più informazioni su

Domani, mercoledì 25 gennaio, alle ore 15:30, la commissione Affari Istituzionali del Comune di Ravenna si riunirà nell’aula del Consiglio comunale, in piazza del Popolo, per discutere la petizione che chiede al sindaco di impegnarsi perché sia intitolata alla memoria di Alfio Baldino la sala ingressi e attese del CMP di via Fiume Abbandonato, Centro di Medicina e di Prevenzione dell’AUSL Romagna.

 

Sarà presente la dr.ssa Roberta Mazzoni, direttore del Distretto di Ravenna dell’AUSL stessa. La petizione è stata organizzata da Lista per Ravenna ed è stata sottoscritta da 1.710 cittadini, di cui 1.127 tramite firme manuali, in massima parte raccolte all’interno della stessa sala ingressi e attesa del CMP, e 583 tramite la pagina Facebook appositamente creata.

Sarà presentata, a norma di regolamento, dal primo firmatario, Alvaro Ancisi. Prenderà la parola anche la figlia di Alfio Baldino, Daniela, seconda firmataria della petizione. La seduta è pubblica. Tutti i cittadini possono presenziarvi.

 

Alfio Baldino, deceduto all’età di 84 anni lo scorso 19 settembre, è una delle figure più luminose della solidarietà umana e sociale che Ravenna abbia conosciuto. Andato in pensione nel 1992, si è dedicato per intero, del tutto gratuitamente, al volontariato, nelle sue molte forme di aiuto socio-assistenziale alle persone bisognose. Ma la sua scelta di vita è stata mettere la sua terza età e le sue competenze professionali a servizio di tutti gli utenti del CMP, per aiutarli a districarsi tra gli sportelli e gli ambulatori, alleggerendone le incombenze e spianandone i percorsi e le pratiche. Lo ha fatto fino al suo ultimo ricovero ospedaliero, nello scorso mese di settembre, già minato nella salute, ma sempre sorridente. Per questa appassionata dedizione totale agli altri, il 27 dicembre 1998 Baldino ha ottenuto dal Presidente della Repubblica Oscar Scalfaro il titolo di Cavaliere al Merito e il 28 ottobre 2011 il premio Teodorico della Camera di Commercio di Ravenna per le attività sociali.

Più informazioni su