Due incontri con Sandro Gozi e Romano Prodi a Faenza per parlare di Unione Europea

Il primo incontro con Sandro Gozi è previsto per giovedì 26 gennaio alle 20.45 in viale Stradone 30 alle 20.45 a Faenza

Più informazioni su

La scuola di formazione sociale “A gonfie vele” comunica di avere organizzato due incontri, aperti a tutta la cittadinanza, per parlare di Unione Europea con esponenti politici di primo livello: Sandro Gozi e Romano Prodi.

 

Sandro Gozi, sottosegretario alla presidenza del Consiglio dei ministri con delega agli Affari Europei, si occuperà di affrontare il tema “Un nuovo governo per l’Europa”; l’incontro si terrà in data 26/1/17, presso il Seminario Vescovile Pio XII in viale Stradone 30, alle 20:45.

 

Romano Prodi, ex presidente del Consiglio e presidente della Commissione europea dal 1999 al 2004, terrà una relazione dal titolo “Il cantiere Europa: problemi e prospettive”; l’incontro si terrà in data 16/2/17, presso il Seminario Vescovile Pio XII, alle 20:45.

“La scuola di formazione socio-politica “A gonfie vele” – si legge nel comunicato – ha deciso per questo secondo anno di occuparsi del tema Europa. Dopo la seconda guerra mondiale, infatti, ha avuto inizo un percorso di progressiva integrazione tra i vari Stati europei con lo scopo di evitare il ritorno della guerra sul continente. In questi anni, i risultati ottenuti sono stati molteplici, tra i quali ricordiamo: moneta unica, un mercato integrato e concorrenziale, la tutela di specificità linguistiche e culturali, una coesistenza pacifica delle relazioni internazionali. La crisi del 2008 ha però rappresentato una svolta negativa in questo scenario: le politiche di austerità, il ritorno a spinte nazionalistiche e protezionistiche, l’inadeguatezza delle classi dirigenti e l’affermarsi di partiti populisti hanno contrassegnato gli ultimi nove anni e hanno fatto sì che venisse messo in discussione il progetto Europa. È dunque apparso urgente confrontarci per conoscere le origini dell’Unione Europea, capirne il funzionamento, indagare i motivi dell’attuale crisi e l’abbiamo fatto, negli ultimi mesi, alternando relazioni frontali a momenti di laboratorio in cui tutti potessero esprimere le proprie opinioni e i propri dubbi in merito ai temi trattati”.

 

“Le relazioni dell’On. Gozi e del professor Prodi chiudono dunque il nostro anno di discussione intorno all’Europa, e, vista la rilevanza dei due relatori, abbiamo deciso che fosse importante dare l’occasione a tutta la cittadinanza di partecipare”.

Più informazioni su