I volti onirici ed inquietanti di Alessandro Assiri, in mostra da domani a Cervia

La personale dell'artista inaugurerà giovedì 2 marzo alla sala Artemedia, dove resterà visitabile fino al 19 marzo

Più informazioni su

Inaugura domani alla Sala Artemedia di piazza Garibaldi a Cervia la mostra di pittura di Alessandro Assiri, “D.Caterina e altri soggetti”, che resterà aperta fino al 19 maro con i seguenti orari: giovedì 10.30 -12.30; venerdì sabato domenica 10.30-12.30 e 15.30 – 18.30.

Non potete guardarli. Piuttosto, sono loro che guardano voi. I volti esposti da Alessandro Assiri sono semplicemente, e per esplicita ammissione dell’autore, la riproduzione dei suoi incubi. Trasposti su tela, e dotati ora di un orizzonte visivo all’interno del quale compaiono gli spettatori, sono liberi di dispiegare la propria vocazione parassitaria e di diffondere inquietudine e disagio.

I volti dipinti (di volta in volta distorti, alienati, piangenti, allucinati, urlanti, patologicamente primitivi, assurdamente esotici); l’artista che li ha vissuti e tradotti in immagini pittoriche tramite un ‘evidente sensibilità fumettistica; gli spettatori trascinati in questo sistema di relazioni: questi i poli di un continuo gioco di rimandi sul quale si articola una complessa comunicazione.

Alessandro Assiri – oltre che di pittura – si occupa a vario titolo di letteratura per importanti editori italiani e francesi. Ha all’attivo numerose pubblicazioni di poesia e critica.

Più informazioni su