L’assemblea annuale di Legacoop Romagna a Cesena: “Ripartire cooperando”

Lunedì 20 marzo al centro fieristico di Pievesestina. T‎ra gli ospiti l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Raffaele Donini, il Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti, e il presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti, che terrà le conclusioni

Più informazioni su

Ripartire cooperando: è il titolo dell’assemblea annuale delle cooperative associate a Legacoop Romagna che si terrà a Cesena lunedì 20 marzo presso la Sala 3 Papi del centro fieristico di Pievesestina.

 

Attesi delegati provenienti da Ravenna, Rimini e Forlì-Cesena in rappresentanza di un movimento le cui 430 imprese associate sono riuscite a mantenere salde le posizioni, nonostante la crisi economica: sono circa 27mila i contratti di lavoro, 390mila le posizioni associative, mentre poco meno di 7 miliardi è il valore complessivo della produzione delle associate (incluse le fuori sede). L’evento è aperto al mondo istituzionale, economico, politico e sociale di tutta l’area vasta. Tra gli ospiti l’assessore regionale ai Trasporti e alle Infrastrutture, Raffaele Donini, il Sindaco di Cesena, Paolo Lucchi, il presidente di Legacoop Emilia-Romagna, Giovanni Monti, e il presidente di Legacoop nazionale, Mauro Lusetti, che terrà le conclusioni.

«In questi primi tre anni di vita – spiega il presidente Guglielmo Russo –  Legacoop Romagna ha incrementato il proprio radicamento territoriale e la partecipazione delle imprese cooperative alla vita dell’associazione. Oltre che per fare il punto sull’andamento economico, l’assemblea sarà l’occasione anche per rilanciare la necessità di dare una veste istituzionale all’area vasta».

«Già un anno fa, durante la nostra convention – aggiunge il direttore generale Mario Mazzotti – abbiamo chiesto alle istituzioni locali e alla Regione di farsi carico di questi temi. Ora crediamo che sia giunto il momento di tornare a ragionare insieme seriamente: vogliamo essere parte attiva e progettuale dei Patti territoriali regionali da sperimentare anche in Romagna».

Un altro tema forte è quello del rafforzamento della presenza cooperativa in Romagna: durante l’assemblea verrà presentato ai cooperatori il progetto Coopstartup Romagna che si pone questo obiettivo.

L’evento si aprirà alle 9 con la parte riservata e l’approvazione del bilancio. Alle 9,30 prenderà il via la parte pubblica con i saluti istituzionali, l’introduzione del presidente e la relazione del direttore generale, in cui avverrà la presentazione del piano lavori 2017.

Sono quindi in programma gli interventi di Monica Ciavatta (coop sociale Centofiori), Andrea Babini (ICEL), Lisa Tormena (Sunset) e Giovanni Piersanti (Cooperativa Agricola Cesenate).

È previsto quindi l’intervento dell’assessore regionale Donini, il dibattito e le conclusioni del presidente di Legacoop nazionale Lusetti. I lavori saranno presieduti da Romina Maresi, presidente della cooperativa sociale San Vitale.

Più informazioni su