Vela / Tre cervesi, Guardigli, Fabbri e Werpers, qualificati per la selezione nazionale di Bari

A San Benedetto del Tronto si è svolta la prima selezione interzonale

Più informazioni su

Buone prove della squadra del Circolo Nautico “Amici della Vela” di Cervia (come sempre, con l’appoggio della Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna) a San Benedetto del Tronto, dove nello scorso weekend si è svolta la Selezione Interzonale, primo step per qualificarsi ai Campionati Mondiali ed Europei della classe Optimist. Si sono sfidati i timonieri Under 16 dell’Italia adriatica, da Trieste all’Abruzzo, per guadagnare l’accesso alla prima delle due Selezioni Nazionali, in programma a Bari a fine aprile. 

Centosessanta atleti si sono disputati i 46 posti disponibili per proseguire la corsa verso i massimi traguardi internazionali; numerosa come sempre la pattuglia cervese, composta da 13 atleti. La competizione si è svolta in complicate condizioni meteomarine (bonaccia totale il venerdi,  6/7 nodi il sabato, vento fresco di tramontana fino a 19 nodi la domenica), per cui sono state portate a termine solo cinque delle nove prove in programma.

I giuliani Coslovich e Castellan si sono aggiudicati i primi due gradini del podio, mentre sul terzo è salito il veneziano Pecoraro. Molto buono il settimo posto di Giacomo Guardigli all’esordio tra gli juniores (7, 3, 4, 6, 15 i singoli piazzamenti di gara): “Jack” ha dimostrato di poter essere competitivo sia con aria leggera che in condizioni più difficili, tenendo il passo, a undici anni e mezzo, dei più esperti della categoria.

Hanno ottenuto la qualificazione anche Tommaso Fabbri e Kenje Werpers (anche lui al debutto tra gli “junior”), giunti rispettivamente 33° e 35°. Sfortunato Thomas Arenella, qualificato per Bari fino alla discussione delle proteste di domenica: un DSQ nell’ultima prova lo ha tagliato fuori (81°).
 Si è fermata a San Benedetto la corsa degli altri atleti gialloblu: 57° Gianmichele Bartolini, 61° Paolo Magnani, 66° Riccardo Prati (penalizzato da un’avaria nella quarta prova), 93° Giulio Casetti, 108° Carlotta Patuelli Buscaroli; 113° Simone Zamagna, 138° Vittoria Toledo, 140° Diego D’Apote e 147° Silvana Pomicetti.

Grazie alla collaborazione con altri circoli, in particolare con lo Y.C. Repubblica San Marino, tutti gli atleti del Circolo Nautico “Amici della Vela” parteciperanno rispettivamente alla Kinder Cup per gli Optimist e all’Europa Cup a Lugano per i Laser.

Al rientro da questi appuntamenti, il direttore sportivo farà il punto con gli allenatori sulla prima serie di eventi svolti per tutte e due le classi. Si pianificheranno quindi gli eventi futuri per sviluppare le peculiarità di ogni singolo atleta allo scopo di migliorare le perfomances dell’intera squadra.

Più informazioni su