Cappelletto d’Oro a Milano Marittima: vince l’Associazione Mauro Dutto di Ravenna

Più informazioni su

Gara all’ultimo cappelletto quella che si è disputata ieri al Bagno Paparazzi di Milano Marittima. Nello stabilimento vip della Riviera Adriatica si è svolta la nuova edizione del Trofeo del Cappelletto d’Oro a cura dell’Endas di Ravenna, rappresentata da Fabio Gardella e di Materiali Musicali di Faenza, rappresentata da Giordano Sangiorgi, grazie anche alla consulenza di Ferrino Fanti dell’Ente Tutela del Folklore Romagnolo. 

Ben 13 i finalisti in gara provenienti da tutta la Romagna che hanno tenuta alta la tradizione del miglior cappelletto. Al termine, la giura formata da tre giudici dell’Accademia di Cucina, ha premiato l’Associazione Mauro Dutto di Ravenna e il Trofeo è stato consegnato al socio Guido Pirelli a nome di tutti.

E’ stato attribuito anche il Premio Speciale per i Giovani #Cappelletto d’Oro 2.0 che è andato agli alunni dell’Istituto Alberghiero Ipsoa di Cervia, presente con ben 8 studenti alle prese con ricette innovative legate al tradizionale cappelletto.

Al termine, oltre alla distribuzione gratuita di un ricettario con le migliori ricette di cucina romagnola, realizzato per i 70 anni dell’Endas di Ravenna, c’è stato l’intrattenimento musicale con la nuova musica di neo liscio con I Solisti, provenienti dall’Accademia del Folklore Romagnolo della Scuola di Musica Cosa Scuola di Forlì, che ha visto esibirsi Elio Baldarelli al sax e Luciano Galli alla fisarmonica insieme al dj di neoliscio Federico Savini per un aperitivo a base di liscio 2.0.

Una manifestazione ben riuscita che conferma la sua vitalità e che potrebbe, il prossimo anno, secondo gli organizzatori, trovare nuove aperture per diventare un grande punto di riferimento regionale.

Più informazioni su