“Re Cappelletto” fa festa in piazza Kennedy a Ravenna

Da domani a domenica, per la seconda volta il cuore di Ravenna ospita la grande festa dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria

Più informazioni su

Il sindaco Michele de Pascale taglierà il nastro domani, venerdì 12 maggio, alle 17.30 in piazza Kennedy, della seconda Festa del Cappelletto, promossa a Ravenna da Confcommercio e Confesercenti, con il patrocinio e il contributo del Comune e della Camera di Commercio. Dopo l’inaugurazione si accenderanno i fuochi nelle cucine dei dieci ristoranti che nei loro chioschi proporranno a ravennati e turisti i prelibati cappelletti da passeggio della festa.

L’immagine della festa incorona Re Cappelletto. E che il cappelletto sia il re della nostra cucina lo attesta anche “La scienza in cucina” di Pellegrino Artusi, che si apre proprio con la ricetta dei cappelletti “all’uso di Romagna” e non a caso. Sono loro i grandi protagonisti della nostra tradizione gastronomica. La Festa del Cappelletto è dedicata dunque a un prodotto identitario del nostro territorio.

Ma bisogna subito precisare una cosa: il cappelletto tradizionale ravennate si differenzia dalla ricetta dell’Artusi per il ripieno, rigorosamente di formaggio. Niente carne nei nostri cappelletti: sotto la sfoglia all’uovo solo Parmigiano Reggiano, formaggio tenero (a seconda dei gusti), uova e noce moscata. Pochi ingredienti di grande qualità per una bontà sopraffina.

 

Ben dieci ristoranti parteciperanno a questa festa del piacere: Antica Bottega di Felice; Babaleus; I Furfanti; Marchesini; Osteria I Passatelli 1962 del Mariani; Ristorante al 45; Ristorante Cappello; Ristorante Corte Cabiria; Ristorante La Gardela; Ristorante Pizzeria Radicchio Rosso. I loro “cappelletti di strada”, 5 euro a porzione, terranno compagnia ai visitatori per questa tre giorni di gusto e passeggiate. Una presentazione insolita di un prodotto tradizionale, stimolante e buona per l’ambiente: tutti i contenitori, grazie alla preziosa collaborazione di Hera, sono in materiale biodegradabile e compostabile.

 

Il “cappelletto da passeggio” fa l’occhiolino alla tendenza sempre più diffusa dello street food di grande qualità, e aiuta anche a capire e ad apprezzare meglio un prodotto che ormai, nella consuetudine dei ristoranti, è presentato condito con il ragù. Ma spazio anche per l’improvvisazione e la rivisitazione di questo piatto: ciascuno dei dieci ristoranti presenterà una porzione di cappelletti con condimento a sorpresa.

 

E se parliamo di sorprese, quest’anno alla festa ci sarà anche The Social Table che propone un nuovo modo per incontrare e conoscere persone a tavola. Sabato 13 maggio sarà possibile provare dal vivo l’esperienza The Social Table alla Festa del Cappelletto in Piazza Kennedy, sedendosi alla tavola social (dalle 11.30 in poi) con un cono di cappelletti per condividere con altre persone interessi e passioni e per giocare insieme.

 

La festa è organizzata da Tuttifrutti Ravenna e gode del sostegno di Consorzio del Parmigiano Reggiano, Molino Benini, Mister Drink, Polo insieme a te in cucina, Retra, Sid Romagna Marche, Gruppo Hera, Romagna Acque e Pieri Group. Media Partner: Radio Studio Delta. E con la partecipazione straordinaria di The Social Table.

 

 

Festa del Cappelletto

da venerdì 12 a domenica 14 maggio, in Piazza Kennedy a Ravenna

Orari:

venerdì, dalle 18 alle 24;

sabato, dalle 11.30 alle 24;

domenica, dalle 11.30 alle 22.

Più informazioni su