Valore Tricolore: oggi le prove di volo, aspettando l’esibizione delle “Frecce” di domenica 9 luglio

Più informazioni su

È tutto pronto per Valore Tricolore, l’esibizione delle celebri Frecce Tricolori che oggi, sabato 8 e domani domenica 9 luglio, coloreranno con le loro acrobazie i cieli di Punta Marina del rosso, bianco e verde nazionali. La manifestazione, organizzata dall’Aero Club Francesco Baracca di Lugo, vedrà alternernarsi per due giorni, sul lungomare di Punta Marina Terme, dimostrazioni, esercitazioni, attività sportive, esposizioni di mezzi militari e attrazioni.

 

A dare il via a “Valore Tricolore” è, sabato 8 luglio, il cacciatorpediniere Caio Duilio della Marina militare italiana, ormeggiato presso il Terminal Crociere (accosto nord) di Ravenna e aperto al pubblico per le visite dalle 9 alle 11 e dalle 15.30 alle 19. Si prosegue alle 12 con il briefing ai piloti partecipanti, tenuto dal direttore della manifestazione, Oreste Martini, poi, dalle 16 alle 18.30, la giornata sarà dedicata alle prove di volo con esercitazioni per il soccorso in mare, voli acrobatici, nonché le prove generali delle Frecce Tricolori.

 
Domenica 9 luglio si inizia invece alle 14.30 con l’arrivo delle autorità e la visita degli spazi espositivi. Il programma di volo è previsto dalle 16 alle 18.30 con, in apertura, le esercitazioni per il soccorso in mare. Nel calendario delle esibizioni c’è anche l’Aero Club Francesco Baracca di Lugo con la Scuola Nazionale Elicotteri, in volo alle 16.35. Alle 17 tocca alla scuola di volo ultraleggero dell’Aero Club, infine, alle 17.30, si alzerà in volo il Cessna 172 Rg.

 

Completano il programma il sorvolo della manifestazione di uno storico biplano da addestramento Stearman alle 16.45, mentre alle 17.15 c’è l’esibizione acrobatica di Extra 300. Segue alle 17.45 il dynamic display di un Eurofighter “Typhoon” del Reparto sperimentale di volo dell’Aeronautica militare italiana, velivolo multiruolo di quarta generazione sviluppato da una collaborazione multinazionale tra Italia, Regno Unito, Germania e Spagna. La giornata si conclude alle 18 con l’esibizione della Pattuglia Acrobatica Nazionale, che comporrà diverse figure in cielo, culminando con la stesura del Tricolore.

 

Le due giornate di “Valore Tricolore”, organizzate con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna, della Provincia di Ravenna, del Comune di Ravenna, del Comune di Lugo, delle Unioni dei Comuni della Bassa Romagna e della Romagna Faentina, sono dedicate ai valori della Carta costituzionale per celebrare l’identità nazionale, la democrazia, la libertà, la pace e il rispetto del prossimo, l’eccellenza italiana, l’educazione ai valori sociali racchiusi e citati dalla bandiera italiana e di cui le Forze armate sono i maggiori custodi.

Più informazioni su