Cervia, la spiaggia ama il libro: ritorna a Pinarella Graziano Pozzetto

Martedì 25 luglio alle 18 Bagno Green Beach Bamby n. 93 - V.le Italia presenterà “La cucina, i sapori e i vini della Repubblica di San Marino”

Più informazioni su

Cervia, la spiaggia ama il libro” organizza un incontro con l’autore Graziano Pozzetto martedì 25 luglio alle 18 al Bagno Green Beach Bamby n. 93 – V. le Italia – Pinarella. Il Giornalista, scrittore, gastronomo presenta il suo libro La cucina, i sapori e i vini della Repubblica di San Marino – edito da Minerva. Prefazione di Michele Marziani. Dialoga con l’autore Cesare Brusi, direttore Confcommercio Ascom Cervia In caso di maltempo l’evento si svolgerà presso Confcommercio Ascom Cervia in via G. Di Vittorio, 26.

 

Il libro

Dalle migliori tradizioni contadine alle tante piccole contaminazioni delle aree riminesi, un’antologia di storie enogastronomiche che hanno reso possibile e caratterizzano il rinascimento agroalimentare di San Marino. Contributi di Tonino Guerra, dello chef stellato Luigi Sartini, degli storici Piero Meldini e Alberto Capatti.

 

Il volume, vera e propria enciclopedia enogastronomica, celebra il rinascimento agroalimentare ed enologico di San Marino, divenuto un patrimonio identitario degno di una moderna repubblica in grado di affrontare le sfide economiche e produttive del presente e del futuro. Vuole essere uno strumento antologico fruibile da tutti, un’occasione preziosa di conoscenza, divulgazione, valorizzazione, promozione e tutela di un patrimonio che merita di essere conosciuto e perciò apprezzato.

 

Dai prodotti dell’agricoltura moderna e rinnovata alle tipicità artigianali, alle risorse naturali, è un invito a riappropriarsi delle radici, delle memorie, delle testimonianze autentiche, di sapori e profumi, che appartengono identitariamente alla terra sammarinese, nell’ambito di una delicata innovazione, che venga vissuta senza integralismi né stravolgimenti.

 

L’autore

Graziano Pozzetto giornalista, scrittore, gastronomo, bibliofilo, ricercatore, autore rigoroso e prolifico, divulgatore appassionato. Ha ottenuto importanti riconoscimenti nazionali. E’ stato fra i fondatori storici dell’Arcigola-Slow Food. E’ protagonista di una enciclopedica codificazione culturale ed antropologica sui mangiari, cibi, vini, prodotti tipici, eccellenze, memorie identitarie, storie e testimonianze di cibo delle Romagne, delle aree vallive ferraresi, delle aree marecchiesi e montefeltresche.

 

Ha realizzato corpose monografie, alcune vincitrici dei premi “Bancarella Cucina” e “Baldassarre Molossi”, dedicate a tutti prodotti tipici dei territori nostrani al fine di tracciare il ricco e variegato mosaico delle unicità gastronomiche e culturali (insidiate e/o devastate da tante e troppe omologazioni) e che esprimono la civiltà, l’identità, la storia, i territori e la loro gente. Tra le tante pubblicazioni, ricordiamo: Fricandò Romagnolo (Ravenna, 1990); La cucina romagnola (Muzzio, 1995); La gastronomia dei frutti dimenticati (Ecap-Cgil, 1997), La cucina del Montefeltro (Muzzio, 1998); C’era una volta il formaggio di fossa. C’è ancora? (Panozzo, 2000), Menzione Speciale Premio Internazionale Langhe Cerreto 2001; Lo scalogno di Romagna.

 

Cibo per Venere in 579 ricette (Panozzo, 2001); La salama da sugo ferrarese (Panozzo, 2002), La Buona cucina del latte (Panozzo 2004), La piadina romagnola tradizionale (Panozzo, 2005, finalista Premio Bancarella Cucina), Lo squacquerone di Romagna (Panozzo, 2007), L’Anguilla (Panozzo, 2007), Rane e ranocchi, memoria e cucina (Panozzo, 2008, finalista Premio Bancarella Cucina); Le minestre romagnole di ieri e di oggi (Panozzo, 2009), La Cucina e i prodotti della Valmarecchia (Panozzo, 2011), I Grandi mangiatori di Romagna (Panozzo, 2012).

 

Ha curato altresì il volume su Tino Babini, memoria storica di Russi (Panozzo, 2006), La cucina di Romagna (Orme/Tarka, 2013), Caro vecchio porco di voglio bene. La tradizione del maiale in Romagna (Il Ponte Vecchio 2015), Frutti dimenticati, frutti indimenticabili. Tradizione, biodiversità, cucina (Il Ponte Vecchio, 2016).
La giuria del “Premio Bancarella Cucina” gli ha conferito il Premio Baldassare Molossi 2011 alla carriera.

 

Cervia, la spiaggia ama il libro è promossa dall’Associazione Culturale Cervia, la spiaggia ama il libro con il patrocinio del Comune di Cervia e si avvale della collaborazione di Confcommercio Ascom Cervia, Camera di Commercio di Ravenna, Comune di Cervia, APT Servizi Emilia Romagna, Fondazione Cassa di Risparmio di Ravenna, Cassa di Risparmio di Ravenna, Il Resto del Carlino-Quotidiano Nazionale, Fondazione Cassa dei Risparmi di Forlì, Consorzio del Formaggio Parmigiano Reggiano, Deco Industrie srl, Generali Italia spa agenzia di Cesenatico – Ufficio di Cervia, Dolomiti Energia spa, Rewind – Al tuo fianco, Batani Select Hotels, Ponzi srl, Paradiso Hotel Bovelacci, Cuore di Carta, Hotel Gambrinus & Strand, Hotel Solemare – Mimaclubhotel, Terme di Cervia, Consorzio Tutela Aceto Balsamico Tradizionale di Modena, Si Frutta, Circolo Nautico Cervia, Libreria Mondadori di Cervia. Libreria Librolandia di Milano Marittima, Consiglio Nazionale Ordine dei giornalisti, Ordine dei Giornalisti Emilia Romagna. Sotto gli auspici del Centro per il libro e la lettura.

www.cerviamailibro.itinfo@cerviamailibro.it
Facebook Cervia Ama il Libro

Più informazioni su