Cervia Sapore di Sale inaugura oggi e per quattro giorni è gran festa con l’oro bianco

Più informazioni su

Prende il via oggi la 21a edizione di Cervia Sapore di Sale la manifestazione culturale ed enogastronomica che mette al centro il sale dolce di Cervia, l’oro bianco da sempre associato alla vita, alla storia e all’identità della città. Il sale è il protagonista della festa nelle sue declinazioni storiche, culturali, culinarie, ambientali e salutistiche da oggi giovedì 7 fino a domenica 10 settembre. L’evento più caratteristico e tradizionale della manifestazione è la rievocazione storica dell’Armesa de sel, la distribuzione del sale di Cervia alla popolazione, presso i Magazzini del Sale Darsena in programma sabato 9 settembre alle ore 16.30. Ma tanti sono gli appuntamenti nella quattro giorni del sale. 

Il programma di oggi giovedì 7 settembre 2017

Apertura della Festa Sapore di Sale 2017 – Ore 17.00

Le Officine del Sale – Ore 17.15: Terme di Cervia. 60 anni di storia tra natura e cura / Presentazione del libro “Terme di Cervia 60 anni di storia tra natura e cura”, relatore dell’iniziativa sarà Renato Lombardi, con la proiezione di suggestive immagini d’epoca. Al termine dell’iniziativa è prevista la visita guidata alla mostra Cervia antica città del sale. Dai “fanghi” in salina al moderno stabilimento termale, allestita presso la sala Rubicone.

Magazzino del Sale Torre – Dalle 18.00: CerVia dei Sapori e il suo primo prodotto “Polentami” / Quattro tipi di farina istantanea aromatizzati al cocco, al cacao e amaretti, al curry, alle erbe e Sale Dolce di Cervia. Presentano la linea Francesco Schiano Moriello, Luca Bagnolini e Clara Ippolito, giornalista romana esperta di enogastronomia. Saranno inoltre presenti Giuseppe Pomicetti, presidente del Parco della Salina di Cervia e Sauro Bernabei presidente CNA Cervia.

Porto Canale e Piazzale dei Salinari – Ore 19.00: Inaugurazione ufficiale della Festa con la barca storica Tre Fratelli e il racconto della tradizionale Festa del Sale.

Magazzino del Sale Torre – Ore 19.30: Il Gorgonzola al Sale Dolce di Cervia / Produzione speciale di 10 forme di Gorgonzola dalle terre bresciane della Cooperativa Val Palot di Pisogne in collaborazione con il Parco della Salina di Cervia. Presentazione e degustazione. Il Gorgonzola e altri formaggi si trovano alla bancarella del Mercatino in Piazzale Maffei/Torre San Michele.

Piazzale dei Salinari – Ore 20.00: Il Trenino Sapore di Sale – Finger Food Appetizer al Sale Dolce di Cervia trasporta gli ospiti alla Cena Conviviale alla Terrazza Bartolini (su prenotazione: 0544 1820539).

Terrazza Bartolini Ristorante – Ore 20.30: Serata Conviviale curata dallo chef stellato Gregorio Grippo e da Andrea Bartolini (su prenotazione: 0544 1820539).

Officine del Sale – Ore 20.30: A Tutto Sale. Menu a 4 mani con tecniche di cucina al Sale Dolce di Cervia curato dallo chef stellato Piergiorgio Parini e dallo chef delle Officine del Sale Luca Brambilla (su prenotazione: 0544 976565 – 393 8241077).

 

VISITE GUIDATE

  • Ore 14.30 – Passeggiata in Salina (durata: 1,5h)
  • Ore 16.00 – In Salina in barca (durata: 2h)
  • Info e prenotazioni: Centro Visite Salina di Cervia – tel 0544 973040 – salinadicervia@atlantide.net

 

Sapore di Sale è una manifestazione promossa e patrocinata dal Comune di Cervia ed è curata da Tuttifrutti Agenzia di pubblicità e dalla Cooperativa Atlantide.

 

Più informazioni su