“Riforma per la semplificazione dell’attività edilizia”: il 15 settembre convegno al Pala De Andrè

Il seminario ha il fine, con il contributo di tutti i relatori, di informare i tecnici che operano nel territorio sulle novità introdotte dalla legge

Più informazioni su

Gli Ordini e Collegi Professionali dell’Emilia-Romagna organizzano il convegno tecnico formativo “Riforma per la semplificazione dell’attività edilizia” (Legge regionale n°12/2017 – Riordino della disciplina edilizia), che si terrà venerdì 15 settembre al Pala De Andrè di Ravenna dalle ore 15 alle ore 19. 

 

L’Assemblea Legislativa della Regione Emilia-Romagna, nella seduta del 23 giugno 2017, ha approvato la legge di riordino della disciplina edilizia che è in vigore dal primo luglio 2017. Con un apposito Atto di Coordinamento la Giunta Regionale ha definito i riferimenti con cui saranno aggiornati gli atti attuativi della nuova normativa. L’atto di coordinamento tecnico efficace dal 1° luglio contiene la modulistica edilizia unificata aggiornata alle nuove previsioni normative statali e regionali.

 

Il Seminario ha il fine, con il contributo di tutti i relatori, di informare i tecnici che operano nel territorio sulle novità introdotte dalla legge, riconoscendo ai professionisti l’importante ruolo nella società italiana di principali intermediari tra il cittadino e la pubblica amministrazione.

 

PROGRAMMA

 

Ore 14.30 – Apertura registrazione dei partecipanti

 

Saluti Istituzionali:

Michele De Pascale – Sindaco Comune di Ravenna

Federica Del Conte – Assessore Urbanistica Comune di Ravenna

 

Saranno presenti:

Manuela Rontini – Consigliera Regionale, Presidente Commissione Territorio Ambiente Mobilità

Gianni Bessi – Consigliere Regionale

Mirco Bagnari – Consigliere Regionale

Geom. Daniele Ugolini – Presidente Collegio dei Geometri della Provincia di Ravenna

Ing. Mattia Galli – Presidente Ordine Ingegneri della Provincia di Ravenna

Arch. Luca Frontali – Presidente Ordine Architetti della Provincia di Ravenna

Per. Ind. Pierpaolo Conti – Presidente Ordine Periti Industriali della Provincia di Ravenna

 

 

Relazioni:

 

Ore 15.00 – Raffaele Donini – La recente riforma per la semplificazione dell’attività edilizia: obbiettivi e finalità Disciplina Regionale sulla Tutela e l’Uso del Territorio Assessore Regionale ai trasporti, reti infrastrutture materiali e immateriali, programmazione territoriale e agenda digitale.

 

Ore 15.30 – Giovanni Pietro Santangelo – Le innovazioni in campo edilizio introdotte dalla LR 12/2017 Responsabile Servizio Affari generali, giuridici e programmazione finanziaria Regione Emilia-Romagna.

 

Ore 17.00 – Marco Giubilini – La modulistica unificata e i procedimenti digitalizzati come opportunità di riorganizzazione dei Comuni e delle Unioni dei Comuni Coordinatore Area Governo del Territorio ANCI Emilia-Romagna.

 

Ore 17.30 – Paolo Marcelli – Il Percorso della Semplificazione e il Ruolo delle Professioni – punti di vista. Coordinatore Tavolo Unitario delle Professioni Tecniche dell’Emilia Romagna. Coordinatore Federazione Ordini Architetti Pianificatori Paesaggisti e Conservatori dell’Emilia Romagna.

 

Ore 17.45 – Risposte ai quesiti scritti Risponderanno Raffaele Donini – Giovanni Pietro Santangelo – Marco Giubilini

 

Ore 19.00 – Chiusura lavori

 

Modera

Daniele Ugolini

Coordinatore Commissione Edilizia-Urbanistica-Energia regionale, Federazione Geometri e Geometri Laureati Emilia Romagna, Presidente del Collegio Provinciale Geometri e Geometri Laureati di Ravenna.

 

INFO

 

Il convegno è gratuito e prevede il riconoscimento dei Crediti Formativi secondo i Regolamenti della Formazione dei rispettivi Ordini e Collegi professionali.

Il Convegno è aperto alla partecipazione di tecnici professionisti e della pubblica amministrazione degli Ordini e Collegi dell’Emilia Romagna

Per info e-mail: colgeora@colgeora.it  – tel. 0544-37444

 

DOVE E QUANDO

 

Venerdi’ 15 Settembre 2017

Ore 15:00 – 19:00

“Palazzo Mauro De Andrè”, Viale Europa 1 – Ravenna 

Più informazioni su