Giornata dell’Alzheimer: tutti gli appuntamenti dei prossimi giorni in provincia

Più informazioni su

Molto ricco il panorama di eventi, nel territorio provinciale di Ravenna, in occasione della XXIV Giornata dell’Alzheimer.

 

Qui Ravenna

Duplice appuntamento, organizzato in stretta collaborazione con comune ed Associazione Alzheimer Ravenna.
Nella serata di venerdì 22, a partire dalle 21, presso il teatro Rasi, l’associazione Alzheimer Ravenna organizza il concerto benefico “MUSICAmenteJAZZ”, con la Reunion Big Jazz Band.

 

Domenica, dalle 8.30 alle 13, alla Sala Rossa del Palazzo Mauro De Andrè (viale Europa, 1), il convegno “Modelli di intervento integrati alla luce del nuovo progetto regionale demenze”: si tratta di un evento, sempre in collaborazione con l’associazione, di valore aziendale, cui partecipano professionisti dell’intera Ausl Romagna ed esperti della Regione, in particolare il professor Marco Trabucchi, presidente dell’associazione italiana di Psicogeriatria.

 

Sebbene aperto alla popolazione, è rivolto prioritariamente agli operatori sanitari e sociali della rete dei Servizi per persone affette da demenza. In tale occasione sarà anche presentata la nuova edizione del Manuale di stimolazione cognitiva, curata dalla dottoressa Rachele Nanni (responsabile del Programma Aziendale di Psicologia).

 

Qui Faenza

A Faenza, venerdì 22 alle ore 15.30, presso la residenza “Il Fontanone” di viale Stradone, 7, incontro con la cittadinanza dal titolo “Dimenticanze e dintorni – Visioni a confronto – alle prese con i disturbi della memoria”. Saranno utilizzati spezzoni di film, in particolare da “Il figlio della sposa”, su cui si innesteranno commenti e informazioni da parte di professionisti aziendali. A seguire, alle 16.45 circa, confronto su “Vivere la dimenticanza e conoscere la memoria”, con animatori e psicologi.

 

Qui Lugo

A Lugo giovedì 21 alle ore 20.30 al centro sociale “Il Tondo”, via Lumagni, 30 evento per discutere della malattia utilizzando anche spezzoni di film significativi: si tratta dell’iniziativa “’Amarcord… I disturbi della memoria e il ruolo della famiglia: il cinema per una riflessione”, cui parteciperanno il sindaco Davide Ranalli e l’assessore alle Politiche sociali Lucia Poletti, la presidente dell’associazione Alzheimer di Lugo e vari operatori e professionisti (si allega il relativo volantino).

 

Seguirà, domenica 24 alle 12.30, un pranzo con animazione presso il Maracanà, durante il quale si informeranno i partecipanti sui progetti in corso e si chiederanno suggerimenti. Tra tali progetti, “Ritroviamoci il venerdì”, che sarà sostenuto dal ricavato del pranzo, e che ripropone, dal 6 ottobre al 15 dicembre, incontri di due ore al venerdì pomeriggio condotti da una esperta che svolgerà attività sensoriali e di stimolazione, estremamente importanti per le persone affette da queste patologie.

 

L’Alzheimer rappresenta la principale causa di demenza nella popolazione anziana che in provincia di Ravenna colpisce circa 4.500 persone, mentre quelli colpiti da demenza sono complessivamente circa 8.000.

 

L’elenco ancor più dettagliato degli eventi con tutte le locandine in allegato e il resoconto della conferenza stampa sul tema tenutasi lunedì scorso, sono comunque reperibili sul sito dell’Ausl Romagna al seguente link:
https://www.auslromagna.it/notizie/item/1097-giornata-dell-alzheimer-concerto-e-convegno-a-ravenna-e-tante-iniziative-in-provincia

        

                                
                   

Più informazioni su