Giornata contro la violenza sulle donne: le iniziative dell’Associazione Francesca Fontana

Più informazioni su

Nuova iniziativa dell’Associazione Francesca Fontana che dedica una serata inserita nelle iniziative del comune di Cervia per il 25 novembre Giornata internazionale contro la violenza alle donne: saranno presentati 3 libri con la collaborazione di Linea Rosa Ravenna e Sportello Donna Cervia mercoledì 22 novembre alle 20.30, al centro sociale di Pisignano Cannuzzo, in via Zavattina, 6d.

 

Protagoniste 3 donne: Stefania Zaccheroni con il libro “La patata americana e altri racconti”, Gabriella Mazzotti con “Il quadrifoglio di Holly” e Chiara Bello con il suo libro “Come le magnolie”. Condurrà la serata la giornalista del Resto del Carlino Ilaria Bedeschi. La serata avrà inizio con una “cartolina” a cura di Giorgia Cicognani del gruppo lettrici della biblioteca Maria Goia di Cervia e sarà presente Alessandra Bagnara presidente di Linea Rosa e Rossella Fabbri Assessore alle pari opportunità.

 

Stefania Zaccheroni – La patata americana

“Sono convinta che la vita, finché non riserva tragedie e dolori immani e insuperabili, possa essere vista attraverso uno sguardo ironico, con cui sdrammatizzare il quotidiano, non sempre facile da affrontare.  Alcuni racconti nascono da mio vissuto, altri da spunti che mi sono stati offerti dalla realtà circostante, altri dalla pura fantasia. Io li definirei “favole per adulti”, l’insegnamento è minimo, ma un sorriso, strappato ai lettori, sarà il mio vero successo, la gratificazione a questo mio mettere a nudo umane debolezze, sentimenti ed emozioni, che costituiscono il patrimonio da cui attingere per “vivere” veramente.

 

Gabriella Mazzotti – il quadrifoglio di Holly

Un libro ricco di esperienze che, attraverso le parole dell’autrice racconterà storie di donne dal carcere della Romagna. “Io con le mie parole avevo fallito, ma le donne della Rocca che avevano parlato per me, attraverso una delle loro storie, avevano raggiunto lo scopo. Questo è il motivo che ha mi spinta a raccogliere alcuni miei ricordi e scrivere brevissime storie su alcune delle donne che ho incontrato in questi anni di Volontariato in Carcere. Per me questa è anche l’occasione per dire alle donne della Rocca che non le ringrazierò mai abbastanza, per aver permesso a me e alla mia Associazione Linea Rosa, di realizzare con loro tante iniziative e progetti e mi auguro anche che leggere queste poche pagine possa spingerle a scrivere e raccontare in prima persona le loro esperienze”.

 

Chiara Bello – Come le magnolie

L’autrice, alla prima opera, scarica in “Come le magnolie” tutto il peso della esistenza odierna. Le storie di alcune donne diventano, grazie alla sua scrittura corrosiva, un urlo che fa pensare a Munch. Si tratta di sette percorsi scavati nel disagio esistenziale di ognuna, intrisi di violenze, sopraffazioni, maternità difficili e sessualità distorte, disfunzioni alimentari dettate da una colpa che prolifera dentro. Fra i racconti che strappano via il tempo emerge a volte un riscatto, una amicizia particolare, la salvezza dalla trasgressione esasperata e autodistruggente. Ma è solo un graffio, un tentativo di fuga dal tunnel.

 

Il linguaggio dell’autrice è dissacrante come i tempi attuali, si muove in fretta fra i cunicoli dell’esistere e del pensare, cuce e ricuce frammenti di sofferta quotidianità. Sono storie che scavano nel passato, focalizzano personaggi famigliari colmi di affetto, e poi rigettano nel mondo queste misere esistenze.

 

La rassegna “Serate con l’autore” promossa dall’Associazione Culturale Francesca Fontana, si svolge con la collaborazione della Asd Grama Pisignano Cannuzzo, Linea Rosa Ravenna, Libera università per gli adulti di Cervia, Associazione culturale il Menocchio, Associazione culturale Casa delle AIE, Associazione culturale Castiglionese, Anpi Cervia, con il sostegno di Focaccia Group Cervia e  Credito Cooperativo Romagnolo.

                                                                 

Più informazioni su