A Cervia un incontro dal titolo “Lavoriamo insieme a sostegno della cultura della donazione”

L'iniziativa si terrà il 24 novembre alle ore 17.30 presso la Sala Palazzina Comunale in Piazza XXV Aprile

Più informazioni su

Venerdì 24 novembre alle ore 17.30 si svolgerà a Cervia presso la Sala Palazzina Comunale in Piazza XXV Aprile, una iniziativa pubblica dal titolo “Lavoriamo insieme per implementare la cultura della donazione”. Il convegno è organizzato dal Club Lions Milano Marittima 100 e da Aido Provinciale Ravenna

Dopo l’apertura ai lavori di Cinzia Ghirardelli – Presidente del Club Lions e di Aido provinciale, seguiranno gli interventi del’Assessore al volontariato del Comune di Cervia Gianni Grandu, di Piero Alvisi, Presidente di Zona Distretto Lions 108A, Roberto Cocchi Officer Prima Circoscrizione Distretto Lions 108A, Leonio Callioni Vice Presidente Vicario Nazionale Aido, Irene Bruno Vice Presidente vicario Irene Bruno, Renzo Angeli Vice Presidente Avis Regionale.

Le relazioni mediche sul tema saranno tenute dal Dott. Alvaro Nicola del Centro Riferimento Trapianti della regione Emilia – Romagna a dal Dott. Aberto Garelli  – Coordinatore locale alle donazioni e trapianti di organi e tessuti dell’Ospedale di Ravenna in rappresentanza dell’Ausl Romagna. 

Seguirà una testimonianza di Pasquale Gioia – Coordinatore Distretto Lions 108A e le conclusioni di Maurizio Berlati Primo Vice Governatore Distretto Lions 108A.

Questa iniziativa si introduce idealmente all’interno della Festa del volontariato di Cervia sia nella dedica a Piera Foschi sia nel momento conclusivo della giornata con la partecipazione alla cena con il mondo del volontariato e delle Istituzioni cervesi all’Istituto Alberghiero, uniti non solo perché volontari ma anche uniti per lo scopo comune che è quello della costruzione della Casa del volontariato anche a Cervia.

Quando si decide di fare un convegno, un seminario pubblico, lo si deve impostare sapendo chi sono i destinatari e quali sono i contenuti che vogliamo trasmettere e cercare anche, se possibile, di prenderci degli impegni per il futuro. 

Passare dalle parole, dal confronto, ai fatti e alla realizzazione di cose concrete. Un tema di studio nazionale dei Lions è dedicato alla donazione e quindi ecco insieme due associazioni che si occupano di donazione di organi e di sangue. Il nostro intento è quello di promuovere la cultura del dono, di diffonderlo non solo nella cittadinanza ma anche nelle scuole come stiamo già facendo.

Donare è un atto di maturità e di grande sensibilità. È un gesto di altruismo e di partecipazione attiva. È un modo di sottolineare “l’essere comunità”. 

Con questa iniziativa vorremo fare avvicinare più persone alla cultura della donazione. Secondo Francesco Alberoni, “Il trapianto è il salvataggio di due organismi viventi. Della persona trapiantata che lotta per la sua sopravvivenza, e dell’organo che lotta per la sua. Ed entrambi, da soli, non hanno speranza, mentre uniti si salvano. Il corpo che accoglie l’organo trapiantato è perciò come un grembo materno, come un utero, che accoglie un figlio a cui dà la vita, mentre la riceve da lui.

La persona trapiantata sa perfettamente e ricorderà sempre che quell’organo non è suo, che è parte di un’altra persona, e che lei ne è soltanto la custode, il grembo accogliente. C’è un rapporto spirituale profondo fra la persona trapiantata e il donatore. Una intimità tanto forte che è bene che il trapiantato non sappia chi è il donatore, non lo conosca.“

L’obiettivo che ci poniamo è cercare di incrementare il maggior numero di donatori di organi, tessuti, cellule, sangue e di divulgare la promozione del dono dando il buon esempio attraverso la promozione in prima persona della cultura del dono.

Più informazioni su