Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Ravenna in Comune: No alla concessione di contributi, patrocini, spazi e sale pubbliche ai fascisti

Più informazioni su

Quello che stiamo vivendo è un momento storico complesso, in cui nuove forme di razzismi e neofascismi rischiano di prendere sempre più piede. I fatti accaduti a Forlì pochi giorni fa sono solo la punta di un iceberg fatto di gruppi, movimenti, associazioni che fanno riferimento più o meno direttamente al Duce, che agiscono guidati da logiche razziste o che addirittura si definiscono “fascisti del terzo millennio”. 

È, secondo noi, essenziale, agire in ogni luogo e istituzione affinchè vengano sempre più chiariti e rimarcati i valori antifascisti della nostra Costituzione. Per questo motivo il nostro consigliere comunale Massimo Manzoli ha depositato un ordine del giorno in cui chiede di impegnare la Giunta e il Consiglio Comunale di attivarsi affinché sia le richieste di concessioni di contributi, sovvenzioni, patrocini sia l’utilizzo di sale e spazi pubblici, siano concesse previa sottoscrizione di una dichiarazione di rispetto della Costituzione Italiana, con particolare riferimento alla XII disposizione transitoria e finale. Nell’ordine del giorno si chiede inoltre di integrare le disposizioni e i regolamenti comunali in materia di occupazione suolo pubblico, concessione di spazi e concessione di ausili o vantaggi economici, con le seguenti disposizioni:

  • Non potranno in alcun modo essere rilasciati contributi, sovvenzioni, sussidi, patrocini o concessioni di occupazione di suolo pubblico e di utilizzo di spazi di proprietà comunale alle organizzazioni ed associazioni che si richiamino direttamente all’ideologia fascista, ai suoi linguaggi e rituali, alla sua simbologia, o che esibiscano e pratichino forme di discriminazione razziale, etnica, religiosa o sessuale;
  • Le domande di contributi, sovvenzioni, sussidi, patrocini e le domande per l’utilizzo di aree o sale pubbliche, dovranno contenere specifica dichiarazione con la quale il richiedente si impegna al rispetto della XII disposizione transitoria e finale della Costituzione Italiana nonché della legge 20 giugno 1952, n. 645, nota come Legge “Scelba”, e della legge 25 giugno 1993, n. 205, nota come legge “Mancino”.

Lista civica Ravenna in Comune

 

L’ODG PROPOSTO DA RAVENNA IN COMUNE

Più informazioni su