Banche: completato l’acquisto di Carisp Cesena e Carisp Rimini da parte di Crédit Agricole Cariparma

Perfezionata l’acquisizione dallo Schema Volontario del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi del 95,3% del capitale sociale delle due "Casse" romagnole e della Carisp San Miniato

Più informazioni su

Dopo i passi preliminari che hanno avuto culmine a fine settembre 2017, Crédit Agricole Cariparma perfeziona l’acquisto della quota di maggioranza di Cassa di Risparmio di Cesena che si fuse con Banca di Romagna ed è reduce da un periodo di difficoltà, Cassa di Risparmio di Rimini e Cassa di Risparmio di San Miniato, fissata al 95,30% dei capitali sociali. In gennaio si terranno le assemblee delle tre Banche per il rinnovo dei consigli di amministrazione e degli organi di controllo. Le tre Banche hanno perfezionato la cessione di 2.740 milioni di crediti deteriorati lordi attraverso un’operazione di cartolarizzazione e 286 milioni di crediti deteriorati lordi attraverso un’operazione di cessione diretta.

Crédit Agricole Cariparma ha perfezionato giovedì 21 dicembre l’acquisto dallo Schema Volontario del Fondo Interbancario di Tutela dei Depositi (lo “Schema Volontario”) del 95,3% del capitale sociale di Cassa di Risparmio di Cesena S.p.A. (che tempo addietro ha incorporato Banca di Romagna), Cassa di Risparmio di Rimini S.p.A. e Cassa di Risparmio di San Miniato S.p.A. (le ”Banche”). L’ingresso delle tre Banche nel Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia rappresenta il passaggio finale di una più ampia operazione nell’ambito della quale lo Schema Volontario ha apportato alle tre Banche capitale e risorse patrimoniali aggiuntive; le Banche hanno perfezionato la cessione di 2.740 milioni di euro di crediti deteriorati lordi (sofferenze e inadempienze probabili) attraverso un’operazione di cartolarizzazione e 286 milioni di euro di crediti deteriorati lordi (sofferenze e inadempienze probabili) attraverso un’operazione di cessione diretta.

Nel mese di gennaio 2018 si terranno le assemblee delle tre Banche per il rinnovo dei consigli di amministrazione e degli organi di controllo. “Siamo soddisfatti di aver concluso nei tempi previsti un’operazione complessa – ha dichiarato Giampiero Maioli, senior country officer del CA in Italia e amministratore delegato del Gruppo Bancario Credit Agricole Italia – resa possibile dalla fattiva collaborazione di tutte le istituzioni italiane che hanno partecipato. Il negoziato è stato esemplare per disponibilità e impegno. I nostri sforzi fin da oggi avranno come obiettivo le Tre Casse di Risparmio, i nostri nuovi colleghi e i loro clienti, perché inizi un nuovo percorso all’insegna dello sviluppo, della solidità e della crescita sostenibile”.

Il CréditAgricole è presente in Italia, suo secondo mercato domestico, con 12mila collaboratori ec3,5 milioni di clienti per 64 miliardi di finanziamento all’economia. Il Gruppo Bancario Crédit Agricole Italia, banca commerciale costituita da CA Cariparma, CA FriulAdria e CA Carispezia, è presente sul territorio nazionale con circa 900 punti vendita in 10 regioni ed è settimo player bancario per masse amministrate con oltre 8.000 dipendenti e oltre 1.700.000 clienti.

Più informazioni su