BEST WEEKEND / Carnevale, il Ballet Preljocaj, il tributo a Casadei e i Black Blues Brothers

Comincia oggi 3 febbraio una nuova rubrica del sabato, che ogni fine settimana segnalerà ai lettori alcuni eventi culturali o spettacolari interessanti o imperdibili in provincia di Ravenna

Più informazioni su

Siamo in periodo carnevalesco e quindi partiamo senz’altro con la segnalazione della 40a edizione de “Il Carnevale dei Ragazzi, Città di Ravenna”, organizzato domenica 4 febbraio dal Comitato del Carnevale. L’edizione 2018 è dedicata al tema “Quarant’anni di Carnevale tra nostalgia e fantasia” in collaborazione con Centrale del Latte di Cesena e Deco, che durante la festa offriranno a tutti i bambini una gustosa merenda a base di biscotti e bevande calde. 

La prima sfilata è in programma domenica 4 febbraio alle ore 14.30, che partirà da via di Roma davanti alla chiesa di Santa Maria in Porto, per poi proseguire su viale Santi Baldini, via Alberoni, via Carducci ed infine ritornare in via di Roma (una seconda sfilata è prevista per domenica 11 febbraio a Marina di Ravenna). Sfileranno in tutto 17 gruppi mascherati in rappresentanza della città di Ravenna, dei Lidi Ravennati, della città di Cervia e delle altre località del territorio ravennate. Al Carnevale dei Ragazzi è legato un concorso fotografico: la foto più bella infatti sarà utilizzata come immagine del Manifesto dell’Edizione 2019 e premiata con la ceramica ricordo del Carnevale. 

CARNEVALE DEI RAGAZZI – RAVENNA

Domenica 4 febbraio – Ore 14.30 – Partenza da Via di Roma di fronte alla Chiesa di Santa Maria in Porto

 

Per la Stagione Danza sul palcoscenico del Teatro Alighieri di Ravenna sabato 3 (ore 20.30) e domenica 4 febbraio (ore 15.30) appuntamento con il Ballet Preljocaj e lo spettacolo “La Fresque”. Uno spettacolo che incanterà il pubblico per l’infinita delicatezza e inventività della creazione per 10 danzatori firmata da Angelin Preljocaj. L’ispirazione è offerta da un antico racconto cinese, una fiaba che oscilla fra forza e poesia sulla partitura elettronica di ispirazione orientale firmata da Nicolas Godin. Dieci splendidi danzatori, dieci corpi che la luce cesella in una calligrafia d’oro su nero, una colonna sonora raffinatissima che si serve al meglio di flauti e gong cinesi, lunghe chiome sciolte che partecipano alla bellezza della coreografia.

Forte di oltre trent’anni di attività con la compagnia da lui creata, di cinquanta creazioni (alcune delle quali nel repertorio di compagnie del calibro del New York City Ballet e del Ballet de l’Opéra National de Paris) e di numerosi premi, il coreografo si avvale questa volta della collaborazione con il musicista Nicolas Godin, che per La Fresque mescola musica orientale, il canto del vento, strumenti tradizionali cinesi e Bach. I costumi sono di Azzedine Alaïa, mentre Constance Guisset e Eric Soyer firmano rispettivamente scenografia e luci. 

BALLET PRELJOCAJ – LA FRESQUE – TEATRO ALIGHIERI – RAVENNA

Sabato 3 febbraio – Ore 20.30 / Domenica 4 febbraio – Ore 15.30 / Info e prevendite: tel. 0554 249244 / sito www.teatroalighieri.org

 

“Secondo lui. L’Amore ai tempi del Valzer” è lo spettacolo di Giorgio Comaschicon Giorgio Comaschi e Giuliano Ciabatta – che viene presentato in prima nazionale al Teatro Socjale di Piangipane sabato 3 febbraio (ingresso dalle ore 20,30 – spettacolo dalle 21). Un sabato “Romagnolo” al Teatro Socjale, con lo spettacolo teatrale dedicato al Maestro Secondo Casadei, ovvero la storia di un uomo semplice che da sarto diventa un’icona della musica romagnola e padre del ballo liscio. Casadei non è stato solo un personaggio legato alla musica. La sua vita, la sua opera e la sua storia sono di riflesso anche il ritratto di un’epoca e di un territorio, la Romagna del dopoguerra, che attraversa una fase significativa e piena di eventi legati al costume e alla società, al divertimento e allo spettacolo. Secondo Casadei riesce a raccontare la realtà quotidiana attraverso una musica piena di contaminazioni, di passione, di vigore ritmico e melodico. La sua scrittura diventa un genere, uno stile musicale inconfondibile e un modo di ballare; è la colonna sonora di tante giovani coppie che si conoscono, si innamorano e si sposano in tempi in cui l’approccio fisico e il contatto tra uomo e donna erano per niente facili. Giorgio Comaschi (giornalista, attore e presentatore) attraverso un monologo racconta tutto questo in maniera brillante, ironica e commovente; sul palco ha come spalla Giuliano Ciabatta (produttore musicale e compositore) che come un direttore d’orchestra contribuisce con interventi audio, filmati d’epoca, fotografie e documenti originali. 

SECONDO LUI. L’AMORE AI TEMPI DEL VALZER – GIORGIO COMASCHI – TEATRO SOCJALE – PIANGIPANE

Sabato 3 febbraio – Ore 21 / Ingresso riservato soci Arci / Info e prevendita: www.teatrosocjale.it / Tel. 327 6719681

 

Barcellona, Bratislava, Colonia, Hannover, Monte Carlo, Parigi: sono solo alcune delle tante città che hanno già applaudito le loro performance. I Black Blues Brothers eccezionalmente fanno tappa al Teatro Binario di Cotignola, come unica data in Emilia-Romagna, domenica 4 febbraio alle 17.30 come da cartellone e, in replica straordinaria, alle 21.00. Uno show acrobatico comico musicale, uno spettacolo adatto ad un pubblico estremamente variegato, che ha conquistato teatri e festival di tutta Europa grazie alla sua carica di energia. Tra circo contemporaneo e commedia musicale, la produzione nasce dalla fantasia di Alexander Sunny, già realizzatore di spettacoli di successo e curatore di speciali TV sul Cirque du Soleil. Cinque scatenati acrobati/ballerini uniscono la fisicità e la plasticità dei movimenti che richiamano le loro origini africane al sound inimitabile del Rhythm & Blues, in abiti american style. I Black Blues Brothers provengono da Sarakasi, un trust di circo sociale con sede a Nairobi in Kenya, fondato dall’alto funzionario ONU Rudy van Dijck e da sua moglie per favorire lo sviluppo delle arti dal vivo nel continente africano e per aiutare i giovani che vivono in condizioni di disagio. La loro energia scaturisce dall’opportunità di riscatto fornita da Sarakasi.

THE BLACK BLUES BROTHERS – TEATRO BINARIO – COTIGNOLA

Domenica 4 febbraio – ore 17.30 e ore 21.00 / Per informazioni e prenotazioni: 373 5324106 / info@cambiobinario.it

Più informazioni su