A scuola di economia anche in provincia di Ravenna con il progetto “Grande!” di BPER Banca

Più informazioni su

Anche quest’anno BPER Banca entra nelle scuole per spiegare l’economia e il risparmio ai più piccoli grazie alla campagna educativa “GRANDE! Valle di Parsimonia. Gioca con l’economia”.

L’edizione 2017-18 riguarda circa 38.600 alunni e 2.000 classi della scuola primaria, in tredici regioni, tra cui alcune anche della provincia di Ravenna (Michelangelo Buonarroti Cervia, Carchidio Faenza, Don Milani Faenza, Augusto Torre Ravenna, Caruso Balella Ravenna, Tavelli Ravenna, Moretti Ravenna, Riccardo Campagnoni San Pietro in Campiano).

La campagna educativa, giunta alla sua seconda edizione, è nata per sensibilizzare i bambini sui temi del risparmio e dell’economia, dando importanza ai valori della condivisione, della sostenibilità e del senso di appartenenza al territorio.

In collaborazione con “Librì Educativi” è stato realizzato un kit didattico e ludico con cui i bambini, guidati dall’insegnante e aiutati dai supporti digitali messi a disposizione da BPER Banca, possono imparare l’economia giocando. Si tratta di un vero e proprio programma formativo che propone contenuti multimediali, come video animati, e un gioco di società che dà nome alla campagna educativa.

Il gioco è il mezzo che aiuta, con un linguaggio adeguato, a coinvolgere i bambini sui temi proposti, dalla borsa alla nascita della moneta passando per l’attuale tema del crowdfunding, e ad affrontare anche questioni di responsabilità ambientale e sociale per contribuire a far crescere i ragazzi come cittadini responsabili.

I docenti nei mesi scorsi hanno avuto la possibilità di richiedere il kit nella sezione Insegnanti Mega! di grande.bper.it.

Per qualsiasi approfondimento, sul sito si possono consultare tutte le informazioni e leggere consigli utili per i bambini e per i loro genitori.

Al progetto 2016-2017 hanno partecipato 1.000 classi e circa 25.000 bambini della scuola primaria che hanno sviluppato progetti di responsabilità sociale rivolti ai loro territori e comunità. I migliori 10 sono stati premiati.

 

Più informazioni su