Cervia, ecco tutti i vincitori dell’iniziativa “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”

La premiazione si terrà lunedì 12 marzo al Centro sociale di Pisignano "Cannuzzo"

Più informazioni su

È giunta alla fase finale la quarta edizione dell’iniziativa – promossa dall’associazione culturale Francesca Fontana, con il patrocinio del Comune di Cervia e la collaborazione, di Linea Rosa Ravenna, Sportello Donna Cervia, l’istituto Friederich Schurr e con il sostegno delle testate giornaliste il Resto del Carlino, Corriere di Romagna e Cervianotizie.it – dedicata ai pensieri positivi per le donne e denominata “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”.

Sempre in aumento, rispetto alla prima edizione, i partecipanti che oltre dalla Romagna, hanno inviato i loro elaborati anche da diverse città italiane. Significativa anche l’adesione alla “Sezione Speciale” dedicata agli ospiti delle case circondariali di Forlì e Ravenna che hanno partecipando inviando ben 16 elaborati.
Premio speciale alla scuola primaria Giosuè Carducci di Castglione.

Di grande interesse l’ampliamento del concorso riservato agli ospiti delle case di riposo della nostra città che ha risposto con grande entusiasmo e partecipazione con dei lavori che dimostrano una sensibilità d’animo che solo questi nonni ci sanno regalare.

Un ringraziamento particolare ai componenti della commissione che hanno esaminato le162 proposte che sono arrivate: Gianni Grandu assessore di comunità e ideatore e sostenitore di questa iniziativa che ha fatto da presidente – Giovanni Canali per Sportello Donna Cervia – Sauro Mambelli e Daniela Bevilacqua dell’associazione culturale sulla valorizzazione del dialetto romagnolo la Schur – Sandra Melandri per Linea Rosa Ravenna –Rosa Barbieri per il giornale il resto del Carlino – Romina Guidori Filosofa e Daniela Pucci dell’Università degli Adulti di Cervia.

La commissione ha così deliberato: 

SEZIONE POESIA IN ITALIANO
Vincitore ex equo dell’iniziativa “Scrivile” per la poesia in italiano elaborato nr. 27 dal titolo mia madre corrispondente a Mirta Contessi di Marina di Ravenna – Vincitore ex equo dell’iniziativa “Scrivile” per la poesia in italiano elaborato nr 121/a dal titolo se rimani corrispondente a Nunzio Buono di Casorate Primo (Pavia) – Attestato di merito 2° classificato dell’iniziativa “Scrivile” per la poesia in italiano elaborato nr. 20 dal titolo Quello che resta – corrispondente a Valentina Tonini di Renazzo (Ferrara) – Attestato di merito 3° classificato dell’iniziativa “Scrivile” per la poesia in italiano elaborato nr.22 dal titolo “Affollata solitudine” corrispondente a Bezzi M. Serena di Voltana (RA)

SEZIONE LETTERE IN ITALIANO
Vincitore dell’iniziativa “Scrivile” per sezione lettere in italiano dal titolo Cara signora Vitti elaborato nr.122 corrispondente a Gian Paolo Basaglia di Ravenna – Attestato di merito 2° classificato dell’iniziativa “Scrivile” per la lettera in italiano dal titolo come farfalla gioiosa elaborato nr. 40 corrispondente a Adriana Corbelli di Ravenna – Attestato di merito 3° classificato ex-aequo dell’iniziativa “Scrivile” per la lettera in italiano dal titolo lettera di una mamma detenuta – elaborato nr. 38 corrispondente a Donatella Marchese di Ravenna – Attestato di merito 3° classificato ex-aequo dell’iniziativa “Scrivile” per la lettera in italiano dal titolo è l’amore elaborato nr.56 corrispondente a Chiara Zani di Villa Inferno di Cervia

SEZIONE RACCONTO BREVE IN ITALIANO
Vincitore dell’iniziativa “Scrivile” racconto breve in italiano elaborato nr.123 dal titolo come ogni giorno corrispondente a Andrea Elena Stanica di Ravenna Attestato di merito 2° classificata – dell’iniziativa “Scrivile” per racconto breve in italiano elaborato nr. 117 dal titolo il filo di lana azzurra – corrispondente a Anna Maria Benini di Cesena Attestato di merito 3° classificata dell’iniziativa “Scrivile” racconto breve in italiano elaborato nr. 57 dal titolo Agosina corrispondente a Zaccheroni Stefania di Meldola.

SEZIONE RACCONTO BREVE IN DIALETTO ROMAGNOLO
Vincitore dell’iniziativa “Scrivile” per racconto breve romagnolo elaborato nr 39 dal titolo Ohi, viò babena – corrispondente a: Loretta Olivucci di Massa Castello Ravenna

SEZIONE POESIE IN DIALETTO ROMAGNOLO
Vincitore dell’iniziativa “Scrivile” per le poesie in romagnolo elaborato nr. 19 dal titolo un pinsir d’cherta vidreda – corrispondente a Lucia Baldini di Lugo (RA) – Attestato di merito 2° classificato “Scrivile” per la poesia in dialetto romagnolo elaborato nr 26 dal titolo Anna . corrispondente a Mirta Contessi di Punta Marina di Ravenna – Attestato di merito 3° classificato dell’iniziativa “Scrivile” per la poesia in dialetto romagnolo elaborato nr 99 al titolo “drì de tulir – corrispondente a Augusto Muratori di Imola (BO)

SEZIONE SPECIALE SCUOLE
Attestato di Merito Speciale Sezione riservata alle scuole primarie 1.o classificato alunni della classe terza “A” scuola primaria “G.Carducci” Castiglione di Cervia dal titolo lettera ad una donna speciale
Riconoscimento speciale della giuria a: Bocchini Silvia con la poesia dal titolo “nonna” classe V primaria “A.Tonelli” di Ronta di Cesena

SEZIONE SPECIALE (RISERVATA AGLI OSPITI DELLE NOSTRE CASE DI RIPOSO DEL COMUNE DI CERVIA)
Casa di risposo Villa Verde Milano Marittima Cervia – 1° Classificato nella categoria “Racconti brevi” Clotilde Prati – 2° Classificato Luciana Bracci – 3° Classificato Sandrina Mugnai
residenza anziani “busignani” o che frequentano il centro diurno anziani di cervia: 1° Classificato nella categoria “Racconti brevi” Franca Domeniconi – 2° Classificato Il sogno di Rosina Missiroli – 3° Classificato Tiziana Alessandri

SEZIONE SPECIALE (riservato agli ospiti delle case circondariali di Ravenna e di Forlì)
Attestato di merito speciale 1° classificato in assoluto dell’iniziativa “Scrivile” riservato agli ospiti delle case circondariali di Ravenna e Forlì poesia titolo “rosa e scuro” L.M. Forlì

SEZIONESPECIALE (riservato agli ospiti delle case circondariali di Ravenna)
 
1° classificato dell’iniziativa “Scrivile” titolo rosa e scuro – L.M.. – 2° classificato dell’iniziativa “Scrivile” titolo anima gemella – S.E. – 3° classificato dell’iniziativa “Scrivile” titolo luce – L.M.

SEZIONESPECIALE (riservato agli ospiti delle case circondariali di Forlì – sezione Femminile) 
1° classificato dell’iniziativa “Scrivile” titolo sconforto e malinconia di L.C. – 2° classificato dell’iniziativa “Scrivile” titolo scusa e grazia di V.T. 

Gli elaborati vincenti le tre sezioni saranno inviati ai giornali: Il Resto del Carlino – Corriere di Romagna – Cervianotizie.it per la loro pubblicazione nella giornata dell’8 marzo 2018 e negli spazi che loro metteranno a disposizione.

I vincitori di questa quarta iniziativa e per coloro che hanno avuto la segnalazione di “attestato di merito” saranno premiati dal Sindaco di Cervia Luca Coffari al termine dell’iniziativa in programma il 12 di marzo al Centro sociale di Pisignano Cannuzzo alle ore 20,30 in una grande serata inserita nell’iniziativa “BELLA DA VIVERE COMMUNITY Cervia 4-16 marzo” con la premiazione del concorso “Scrivile”.

Tutti le informazioni del concorso, saranno comunque visibili e pubblicati sul sito dell’Associazione Culturale Francesca Fontana all’indirizzo: www.associazionefrancescafontana.it  all’interno dell’iniziativa “Le poesie e i pensieri per le donne scrivile”.

L’assessore Gianni Grandu ha dichiarato: “Sono molto soddisfatto di questa iniziativa che mette al primo posto le donne, in particolare con valori positivi di rispetto e di amore per le stesse . Questo vuole essere anche un altro e ulteriore modo per dire loro “Grazie”, nella consapevolezza del ruolo fondamentale che svolgono da sempre nella nostra vita, ed esprimere un profondo pensiero di gratitudine alle tante donne speciali che hanno lasciato tracce incancellabili nella nostra esistenza, nella nostra storia e nel nostro cuore. Positivo l’inserimento della sezione speciale delle nostre case di riposo che ha permesso ai suoi ospiti di esprimersi con entusiasmo attraverso la loro sensibilità con pensieri e racconti per questa ricorrenza.”

“Un grazie – conclude – alle volontarie di Linea Rosa Ravenna per aver costruito su questo tema una collaborazione con le case circondariali di Ravenna e Forlì. E’ questo sicuramente un messaggio positivo e di grande valore umano e sociale. Ringrazio anche tutte le associazioni che volontariamente e in sinergia con le tante realtà del nostro territorio hanno realizzato l’iniziativa SCRIVILE che giunge al suo quarto anno”.

Più informazioni su