Politica. Il PD e la sinistra. A Lugo la presentazione del libro “Deja vu” di Francesco Cundari

Più informazioni su

Il PD e la sinistra, spunti per una riflessione critica. Con questo titolo, sabato 7 aprile, nel Salone Estense di Lugo alle ore 10, si tiene la presentazione del libro “Deja vu” di Francesco Cundari, a cura del PD Lugo città e dell’Associazione di cultura politica Left Wing. 

 

Déjà vu ripercorre l’infinita notte dei lunghi coltelli della sinistra in un unico, abrasivo racconto. Sviscera i risentimenti personali, le vendette tardive, le inimicizie implacabili che hanno trasformato l’area progressista in un terreno radioattivo, una gioiosa macchina da guerra in un plotone d’esecuzione. Ricostruisce una storia che si ripete identica da venticinque anni, come un girotondo. Una storia fatta di vittorie effimere e sconfitte brucianti, di partiti che si riproducono per meiosi, di leadership deboli e congiure di palazzo. Una storia che sta accadendo di nuovo. Adesso.

Cundari ricostruisce con precisione analitica e rigore intellettuale, anche se si nota che spesso gli scappa da ridere, gli ultimi 25 anni dell’interminabile guerra della sinistra italiana e le sue innumerevoli contraddizioni. In realtà, si legge tra le righe del saggio di Cundari, la contraddizione di questi anni è stata una sola, al punto che un titolo più appropriato di “Déjà vu” sarebbe stato “Vita, opere e girotondi di Massimo D’Alema”. “D’Alema, infatti, è la contraddizione vivente della sinistra italiana, oltre che l’onnipresente protagonista di questi 25 anni di storia politica a metà tra Shakespeare e il Trono di Spade. In questa storia, D’Alema ha interpretato tutti i ruoli possibili: uomo di partito e movimentista, riformista e conservatore, unitario e divisivo, falco e pacifista, di destra e di sinistra, di governo e di lotta, maggioritario e proporzionale, riformatore della Costituzione e Nuovo Patriota, garantista e dipietrista, occidentale e mediorientale, dialogante con gli avversari e pasdaran intransigente, in una stranordinaria e grottesca traiettoria di un uomo politico che voleva essere il Migliore ma che è finito, salvo capovolta prossima ventura, gregario “tardo sessantottesco” di Paolo Flores d’Arcais”.

Introduce: MASSIMO TARONI Segretario Circolo di Lugo Città.

Modera: GIANMARCO ROSSATO Segreteria Comunale PD Lugo.

Intervengono: FRANCESCO CUNDARI Autore, MAURIZIO ROI Presidente Associazione Left Wing e DAVIDE RANALLI Sindaco di Lugo. 

Più informazioni su