Elmo Negau. Sinistra per Ravenna: “Finale amaro di storia gestita male. Cosa accadrà ora al museo?”

Più informazioni su

Grande rammarico per le dimissioni della direttrice del Museo di San Pietro in Campiano, Vanda Budini e forte preoccupazione per la sorte del museo stesso, senza una figura di riferimento così importante. È quanto esprime Michele Distaso, capogruppo in consiglio comunale di Sinistra per Ravenna a nome di tutta la lista civica.

“Vanda Budini – si legge nella nota inviata da Sinistra per Ravenna -, come insegnante prima e come Ispettore onorario della Soprintendenza poi, ha dedicato decenni di fatiche e di ricerche nella costruzione del Museo Didattico del Territorio di San Pietro in Campiano. Quarant’anni fa è stata sua l’iniziativa di raccogliere e catalogare quei materiali archeologici che venivano trovati dagli abitanti della zona e di farne poi un Museo. Un Museo che negli anni 2000 è divenuto un Centro Didattico, meta di migliaia di studenti ogni anno”.

“Il trasferimento obbligato dell’elmo di Negau (l’opera più importante del Museo) da San Pietro in Campiano a Classe – continua Distaso – ha costretto Vanda Budini a rassegnare le sue dimissioni. Siamo stati i primi a sollevare l’argomento perché eravamo certi allora e lo siamo ancora di più adesso che la vicenda andasse gestita con maggiore attenzione e in tutt’altra maniera: innanzitutto informando preventivamente la comunità locale, poi coinvolgendo tutto il territorio, la scuola, gli alunni, i genitori degli alunni, e magari donando una copia dell’elmo al Museo di San Pietro in Campiano”.

“Ora – aggiunge e conclude il consigliere -, privo di una figura così importante e autorevole come Vanda Budini, esprimiamo grande preoccupazione per il futuro del Centro Didattico e ci auguriamo che al più presto venga trovato un sostituto che sia in grado di seguire questo percorso cominciato così tanti anni fa. Così come, infine, ci auguriamo che si investa di più sul Museo Didattico del Territorio, anche recuperando i locali dell’ex mensa”.

Più informazioni su