BEST WEEKEND / Festa del Cappelletto e Sposalizio del Mare, Jazz, Giardini Segreti e… Mattoncini

Più informazioni su

Cominciamo il weekend come meglio non si potrebbe, con un buonissimo assaggio di cappelletti. Sabato 12 e domenica 13 maggio, il cuore di Ravenna ospita la Festa del Cappelletto (in Piazza Kennedy) dedicata al protagonista della nostra tradizione culinaria, con la presenza di undici ristoranti che presentano al pubblico i loro… cappelletti da passeggio. 

 

La Festa del Cappelletto di Ravenna è dedicata a un prodotto identitario del nostro territorio: il cappelletto tradizionale ravennate caratterizzato dal ripieno, rigorosamente di formaggio. Niente carne nei nostri cappelletti: sotto la sfoglia all’uovo, solo Parmigiano Reggiano, formaggio tenero (a seconda dei gusti), uova e noce moscata. Pochi ingredienti di grande qualità per una bontà sopraffina. Ben undici i ristoranti che li propongono in piazza alla maniera dello street food:

  • Antica Bottega di Felice;
  • Babaleus;
  • I Furfanti;
  • Marchesini;
  • Osteria I Passatelli del Mariani;
  • Ristorante al 45;
  • Ristorante Cappello;
  • Ristorante La Gardela;
  • Ristorante Pizzeria Naif;
  • Ristorante Pizzeria Radicchio Rosso;
  • Ristorante Bar Fellini Scalinocinque.

La festa è promossa da Confcommercio e Confesercenti, con patrocinio e contributo del Comune e della Camera di Commercio di Ravenna.

FESTA DEL CAPPELLETTO – RAVENNA – PIAZZA KENNEDY

Sabato 12 maggio dalle 11.30 alle 24 / Domenica 13 maggio dalle 11.30 alle 22 / INFO: www.festadelcappelletto.it

 

 

Rimaniamo in tema di festa e ci spostiamo in riviera per celebrare il matrimonio fra Cervia e l’Adriatico con lo Sposalizio del Mare giunto alla 574a edizione. Tante le iniziative in programma sabato 12 e domenica 13 maggio con appuntamenti culturali, folcloristici, gastronomici, spettacolari. Qui riassumiamo solo i più importanti.

Sabato 12 maggio: tinteggiatura delle vele come si faceva una volta sul Porto Canale (Area verde Sant’Antonio alle ore 10). Alle 11 (Magazzino del Sale Torre) cerimonia dell’anello dello Sposalizio con scambio dei doni con la città ospite di Monaco di Baviera. Sabato sera concerto per i 574 anni dello Sposalizio del Mare con la Grande Orchestra Città di Cervia diretta dal maestro Fulvio Penso (Magazzino del Sale Torre – Ore 21.30).  

Domenica 13 maggio: Trofeo dell’Anello di tiro con l’arco (Piazzale dei Salinari – ore 10). Segue la Cursa di Batel a cura del Circolo nautico Amici della Vela (Mare Adriatico – ore 11). Nel pomeriggio, Cervia del passato tra tradizione e folclore con esibizione del Gruppo sbandieratori e musici di Borgo Durbecco (Faenza) e sfilata dei figuranti a cura della Congrega della Sensia (da Piazza Garibaldi – ore 15).

Poi si entra nel clou della festa con I RITI DELL’ANELLO:

  • MESSA DELL’ANELLO (Cattedrale – ore 16)
  • CORTEO DELL’ANELLO (Piazza Garibaldi – ore 17)
  • PREGHIERA E DEPOSIZIONE DELLA CORONA IN MEMORIA DEI CADUTI IN MARE (Lungomare D’Annunzio, Monumento ai Caduti in Mare – ore 17.30)
  • SFILATE DELLE IMBARCAZIONI STORICHE (apertura della cerimonia in mare – ore 17.45)
  • IMBARCO PER LA CERIMONIA E USCITA IN MARE (per informazioni e acquisto biglietti motonavi rivolgersi all’Ufficio IAT Torre San Michele Via Evangelisti 4 Cervia, tel. 0544 974400 – Aperto dal lunedì al sabato ore 10-16; domenica ore 11-17 / Biglietti per le motonavi: interi € 5 / ridotti (bambini fino a 10 anni) € 3 / Il ricavato viene interamente devoluto in beneficenza (Porto Canale – ore 18)
  • CUCCAGNA SULL’ACQUA (Porto Canale – ore 21) 

SPOSALIZIO DEL MARE – CERVIA

Sabato 12 e domenica 13 maggio / Eventi in diversi orari / Tutto il programma su: www.cerviasposaliziodelmare.it

 

 

Domenica 13 maggio si conclude la 45a edizione di Ravenna Jazz. E si conclude alla grande con il concerto (Teatro Alighieri, ore 21) di Chick Corea in piano solo. Chick Corea è una delle star più attese in cartellone e suonerà le ultime note del festival 2018. Chick Corea, classe 1941, alla fine degli anni Sessanta entra nel gruppo di Miles Davis, ed è lui il tastierista che sta dietro la svolta elettrica che cambiò il corso del jazz (In a Silent Way, Bitches Brew). Contemporaneamente Corea dà una sterzata alla sua carriera da leader e dopo le arditezze progressiste del gruppo Circle si sintonizza sulla nuova onda del jazz elettrico con una band entrata nel mito: i Return to Forever. Con il riflusso del jazz rock, genere del quale Corea va annoverato tra i ‘padri fondatori’, si apre un nuovo periodo per il pianista, capace di reinventarsi continuamente e di dar vita a nuove band accolte sempre con l’attenzione dovuta ai grandi eventi.

Indimenticabili sono le sue collaborazioni con Gary Burton, Herbie Hancock, Michael Brecker, Miroslav Vitous e Roy Haynes. Poi i decenni a noi più vicini, con le sue memorabili Akoustic Band ed Elektric Band e nuovi sensazionali accostamenti musicali: con Bobby McFerrin, Pat Metheny, Béla Fleck, John McLaughlin e Kenny Garrett, Hiromi, Stefano Bollani… Nella dimensione del piano solo, Corea lascia emergere la sua vena rapsodica, la ricerca di stimoli insoliti per l’ispirazione musicale (talvolta coinvolgendo il pubblico in prima persona).

CHICK COREA PIANO SOLO – RAVENNA JAZZ – TEATRO ALIGHIERI – RAVENNA

Domenica 13 maggio – Ore 21 / INFO: 0544 405666 / www.ravennajazz.org

 

 

Sabato 12 e domenica 13 maggio a Ravenna, Faenza, Russi, Bagnacavallo, Lugo, Fusignano e Alfonsine si tiene Meraviglie Segrete il festival di eventi culturali e giardini aperti nel territorio ravennate. Grandi appuntamenti con il verde e i suoi protagonisti in tanti luoghi… verdi, tutti aperti gratuitamente al pubblico. Si tratta di una bella iniziativa con ben 76 giardini privati e pubblici aperti al pubblico e con 42 iniziative culturali per bambini e adulti. L’organizzazione è a cura dell’Associazione Giardino&Dintorni di Ravenna.

MERAVIGLIE SEGRETE – A RAVENNA, FAENZA, RUSSI, BAGNACAVALLO, LUGO, FUSIGNANO E ALFONSINE

Sabato 12 e domenica 13 maggio dalle 10 alle 17 / INFO: 333 3347358 / Tutto il programma sui giardini aperti e sulle iniziative culturali: www.meravigliesegrete.it

 

 

Dai giardini ai… mattoncini. Ci spostiamo infatti a Bagnacavallo dove per tutto il weekend si tiene la sesta edizione della Città dei Mattoncini, la festa dei mitici Lego. Una vera e propria città fatta di mattoncini, con oltre 10 milioni di pezzi e 600 metri quadrati di esposizione su un’area complessiva di 10 mila metri quadrati. Con questi numeri, l’evento di Bagnacavallo è una delle esposizioni più grandi d’Italia. Sono 4 le location all’interno del caratteristico centro storico di Bagnacavallo che ospitano l’evento: l’ex Convento di San Francesco, l’ex mercato coperto (riaperto proprio per l’occasione), la Chiesa del Suffragio e l’ex Circolo Piergiorgio Frassati. Oltre alla City, sono in mostra decine di opere e diorami delle serie Star Wars, Technic, Castle e i pezzi unici dei Moc (My Own Creation, creazioni di mattoncini progettate e costruite senza l’ausilio di istruzioni) e altro ancora. C’è anche un’ampia zona ricreativa per bambini. La “Città dei Mattoncini” gode del patrocinio del Comune e dalla Pro Loco di Bagnacavallo.

CITTÀ DEI MATTONCINI – BAGNACAVALLO 

Sabato 12 maggio dalle 10 alle 22 / Domenica 13 maggio dalle 10 alle 20 / Ingresso: 10 euro; gratis per bambini fino a 11 anni / INFO: 347 4847430 

Più informazioni su