Le Rubriche di RavennaNotizie - L'opinione

Marco Maiolini: Caro Marescotti, ti capisco ma non si può rovesciare il tavolo e non rompere i cocci

Più informazioni su

È difficile per chi ha vissuto una politica tradizionale fatta di destra e sinistra, accettare un governo programmatico, ma l’innovazione sta proprio qui. Invece di guardare ciò che divide, si cercano le idee che uniscono. Probabilmente non saranno tantissime, ma non sarebbero state molte di più quelle che ci avrebbero unito al PD. In effetti questa divisione ha fatto comodo per anni ai partiti tradizionali, in grado così di fidelizzare l’elettorato, che con il loro voto, ha assicurato “un posto sicuro” ai politici di professione. 

La vera forza innovativa del Movimento 5 Stelle sta nel fatto che non esiste un uomo solo al comando, ma tanti attivisti che ti controllano e non ti permettono di fare cose che vanno fuori dall’obbiettivo, qualunque sia la tua alleanza programmatica. Il progetto di Grillo e Casaleggio è innovativo nella sua semplicità perché si affida alla pura scienza della politica, che prevede di governare non basandosi su ideologie, ma incentrandosi sui bisogni dei cittadini, per aumentarne il livello di benessere. È chiaro anche che in un sistema proporzionale come il nostro, ad un certo punto devi per forza dialogare, l’importante è mantenere dei punti saldi e non snaturare le proprie idee.

Quindi Ivano, per concludere, non dico che sarà facile applicare questa filosofia, le trappole sono tante, ma dobbiamo anche ammettere che ad oggi, di mosse il movimento ne ha sbagliate poche, e in quel caso ha cambiato paradigma per rimediare, raggiungendo percentuali da “balena bianca”, senza fare perno sul sistema clientelare tanto caro alla prima Repubblica. Non si può rovesciare il tavolo e non rompere i cocci che ci sono sopra.

 

Marco Maiolini

Consigliere comunale del Gruppo Misto

Più informazioni su