Palio di Faenza 2018. Il cielo manfredo si tinge di Rosso. Valentino Medori fa suo il 62° Palio

GUARDA LA SUGGESTIVA GALLERIA FOTOGRAFICA

Più informazioni su

Un rosso acceso colora questa 62^ edizione del Palio del Niballo di Faenza, rosso come il cuore di Valentino Medori che con grinta e passione si riprende lo scettro perso per un anno e cancella la maledizione che lo aveva colpito nel 2017, quando fallì diversi bersagli. 

Per il fantino di Porta Imolese si tratta del secondo successo nella straordinaria giostra faentina. Un Palio del Niballo che ha viaggiato su tempi altissimi: come da pronostico è stata spettacolare la sfida in particolare con Daniele Ravagli (Rione Giallo) che ha lottato per difendere il titolo 2017, conquistando comunque il premio riservato al cavaliere che ha ottenuto il tempo più veloce (12’320).

Il Rione Rosso vince con 7 scudi complessivi e porta a 32 i suoi successi nella giostra faentina. A seguire, la classifica vede il Giallo con 5 scudi, Nero 4 scudi, Borgo 3 scudi, Rione Verde 0 scudi, ritiratosi dopo una sola tornata per un leggero infortunio al cavallo. A sfidarsi sul campo del gremitissimo stadio Bruno Neri, domenica 24 giugno, sono stati il vincitore della scorsa edizione, Daniele Ravagli (Rione Giallo), che ha scelto come compagno di gara Ischia Porto, con il quale sostituisce il vincitore della scorsa edizione Nanbo King.

L’altro favorito alla vittoria, Valentino Medori (Rione Rosso) porta il fedele Usurpatore con cui già conquistò il Palio nel 2016; Matteo Tabanelli (Rione Nero) si presenta in campo con Tout Reserve e punta a trionfare nel Niballo, dopo aver vinto una Bigorda. Massimo Gubbini (Rione Verde), che sarà costretto a ritirarsi dopo solo una tornata, è partito con Flower Pass; mentre Cristian Cordari (Borgo Dubecco) ha come destriero Quirino di Chia.

Il rione di porta Imolese si è affidato al 34enne Valentino Medori, nella vita controllore di traffico aereo all’aeroporto di Bologna. È l’11° cavaliere della storia del Rione con sede in via Campidori. Si è presentato per la terza volta nella corsa più importante dopo che ha corso cinque Bigorde d’oro. Cavalca dall’età di 17 anni. Ha dimostrato di avere classe per le corse storiche d’Italia, e nel 2011 è entrato nell’albo d’oro dei cavalieri faentini con la vittoria ottenuta alla Giostra di Monselice, poi ha vinto nel 2014 e 15 con l’en plein di scudi 8 su 8, 2 Bigorde D’oro e nel 2016 il Palio del Niballo. Ha gareggiato, come nel 2016, in sella all’esperto e velocissimo Usurpatore. Ora il successo anche al Niballo 2018.

«A Faenza ci vuole soprattutto il cuore per proprio Rione per vincere. – ha affermato dopo la vittoria Valentino Medori – Io sono prima di tutto un rionale, cresciuto nel Rione Rosso, e rimarrò sempre legato a questo rione».

«È un’emozione unica, arrivata al mio primo mandato – afferma Gianluca Maiardi, capo Rione Rosso – Valentino è stato formidabile e il nostro cavallo super. Ce l’abbiamo messa tutta e ci portiamo ora a casa questo Palio».

 

Gianni Zampaglione

 

Più informazioni su