Ravenna Festival. Bach e Mozart: universi a confronto per il concerto di David Fray all’Alighieri

Più informazioni su

Ravenna Festival propone al Teatro Alighieri questa sera, martedì 26 giugno alle ore 21, il concerto di David Fray, sul podio e al piano con l’Orchestra Cherubini. Dalle suggestioni americane che dominano il cartellone di questa edizione, Ravenna Festival torna a volgere lo sguardo al cuore della vecchia Europa o, meglio, al cuore stesso della musica: Bach e Mozart.

Sono infatti questi gli autori scelti da David Fray. Il pianista francese torna a Ravenna per la prima volta anche in veste di direttore d’orchestra: non dal podio ma sedendo alla tastiera guiderà l’Orchestra Giovanile “Luigi Cherubini” attraverso alcune delle più straordinarie pagine per pianoforte e orchestra appunto di Johann Sebastian Bach e di Wolfgang Amadeus Mozart. Una sfida a cui il pianista francese, avvezzo alle più prestigiose sale da concerto e alle collaborazioni con le grandi orchestre internazionali, non si è mai sottratto.

Una sfida con cui Fray continua a misurarsi e che propone al pubblico del Festival in una serata che si aprirà con due Concerti per pianoforte e archi di Bach: prima quello in re minore BWV 1052, poi quello in la maggiore BWV 1055. Opere che, come tutti i sette Concerti per clavicembalo (BWV 1052-1059, che ci sono pervenuti in un manoscritto autografo oggi a Berlino e databile al 1738 o al 1739) sono ritenuti rielaborazioni di concerti originariamente concepiti per altri strumenti e composti da Bach negli anni di Weimar (1708-1717) o di Cöthen (1718-1723).

Info e prevendite: 0544 249244 – www.ravennafestival.org

Biglietti: da 12 euro (ridotti 10) a 30 euro (ridotti 26) ‘I giovani al festival’: fino a 14 anni, 5 euro; da 14 a 18 anni e universitari, 50% tariffe ridotte. 

Più informazioni su