Ravenna Festival. Il Tango Glaciale reloaded in prima nazionale all’Alighieri

Lo spettacolo che fu il manifesto di un'epoca viene riproposto oggi nell'ambito di Ravenna Festival in una veste totalmente diversa

Più informazioni su

Non un’operazione nostalgica, ma la “ricarica” di uno spettacolo che fu il manifesto di un’epoca, Tango glaciale, creato da Mario Martone, a 22 anni con il suo gruppo Falso Movimento, viene oggi, domenica 1° luglio, al Teatro Alighieri (ore 21) “reloaded” – in prima nazionale  – da Anna Redi e Raffaele Di Florio sulle misure di tre giovani “danzattori”, che in quel lontano 1982 non erano nemmeno nati.

Nel percorso del Progetto RIC.CI a cura di Marinella Guatterini che ricostruisce la memoria coreografica degli anni Ottanta e Novanta in Italia, si inserisce a pieno titolo anche questa pièce del regista napoletano, a dimostrazione di quanto – in quell’epoca fertile – anche il teatro sperimentale si muovesse in una direzione fisica, refrattaria a testi e parole come unici veicoli espressivi.

Tango glaciale reloaded corre per l’arco di sessanta minuti fra esplosioni di immagini, musiche pop, jazz e non solo, danze e citazioni. Facendo affiorare un affresco postmoderno, dalla freschezza intatta a distanza di ben 36 anni. A convincere Martone a rimettere in piedi questo straordinario marchingegno scenico c’è voluto il “dolce assedio” – come lo chiama il regista – di Marinella Guatterini, Gigi Cristoforetti, il museo Madre di Napoli che nel frattempo ha ideato una retrospettiva sul lavoro di Martone e il teatro Bellini che ha ri-prodotto Tango glaciale reloaded, approdato infine sulle scene del Ravenna Festival, dove debutta ufficialmente dopo un’anteprima a Napoli.

Di quell’avventura primi anni Ottanta si ricorda il clamore internazionale e più di tre anni di tournée in mezzo mondo, da New York, dove lo videro Martin Scorsese, Laurie Anderson e Andy Warhol, a Gerusalemme, da Londra a San Francisco. Un successo da concerto rock che Tango glaciale riscosse sia al Quirino di Roma (allora teatro istituzionalissimo) e alla Biennale di Venezia. Ma il Tango di oggi non è e non vuole essere un semplice riallestimento, anzi, precisa Martone che l’intento principale è stato “mettere il lavoro alla prova di una generazione lontana dall’essere concepita quando lo spettacolo nasceva. Tutto è diverso”.

Diversi i corpi: nel 1982 erano quelli di Tomas Arana, Licia Maglietta e Andrea Renzi, oggi sono Jozef Gjura, Giulia Odetto e Filippo Porro.
Diverse le mitologie di riferimento (il cinema, la new wave), rivisitate e corrette alla luce del mondo contemporaneo.
Medesima, invece, l’energia travolgente, il magma visionario che ne costella lo svolgimento e l’uso della tecnologia che, ieri come oggi, apre a nuove prospettive. Con la sua immersione in un caleidoscopio di visioni vertiginose, di prospettive spiazzanti, il suo formato da parabola di fantascienza, Tango glaciale reloaded torna a incantarci con le sue invenzioni continue. Con quel flusso di (in)coscienza creativa che ha felicemente infestato il nostro sguardo negli anni Ottanta e che torna a splendere sulla scena di oggi.

Progetto, scene e regia sono di Mario Martone, gli interventi pittorici sono quelli di Lino Fiorito come allora e così le ambientazioni grafiche di Daniele Bigliardo e le parti cinematografiche a cura di Angelo Curti e Pasquale Mari, la colonna sonora elaborata da Daghi Rondanini, i costumi di Ernesto Esposito; le elaborazioni videografiche passano invece a Alessandro Papa.

Una dedica speciale Martone la fa ai compagni di quella meravigliosa avventura che non ci sono più, come Bruno Esposito e Giancarlo Coretti dei Bisca, il gruppo che ha composto il tango esploso, e con loro Dario Jacobelli e i suoi versi che erano “illuminazioni continue”, Gigi D’Aria tra i sostenitori amici.

Mettiamo in moto la memoria è il leitmotiv del Progetto RIC.CI (nato nel 2011), ideato da Marinella Guatterini. Un progetto che punta a dare risalto e a ricostruire la memoria della danza contemporanea italiana dall’inizio degli anni Ottanta sino agli inizi dei Novanta – capitolo oscurato dove invece si ritrovano elementi fertili di una creatività tutta italiana e una capacità progettuale che incrocia arti diverse in modo originale.

Ravenna Festival, partner del progetto RIC.CI, ne ha già proposto in precedenti edizioni altri spettacoli e precisamente: Duetto (1989-2011) coreografia di Virgilio Sieni e Alessandro Certini, La boule de neige (1985-2013) di Fabrizio Monteverde, liberamente tratto da Les enfants terribles di Jean Cocteau, Calore (1982-2012) regia, coreografia, scena e costumi di Enzo Cosimi, Pupilla (1983-2014) di Valeria Magli con DanceHaus Company, Terramara (1991-2013) di Michele Abbondanza e Antonella Bertoni che ne ha curato il riallestimento, e-ink (1999-2015) di Michele Di Stefano, Uccidiamo il chiaro di luna (1997-2015) di Silvana Barbarini.

Info e prevendite: tel. 0544 249244 – www.ravennafestival.org
Biglietti: posto unico numerato 15 euro (ridotto 12). ‘I giovani al festival’: fino a 14 anni, 5 euro; da 14 a 18 anni e universitari, 50% tariffe ridotte.

Più informazioni su